martedì 20 novembre 2007

MERCATO DEL SABATO : AUMENTANO GLI AMBULANTI EXTRACOMUNITARI

Facendosi un giro per il mercato del Sabato che si tiene in Via e Piazza d’Annunzio, e in tutte quelle strade circostanti, si può notare come le bancarelle che commerciano dall’abbigliamento, ai fiori, alle pentole, alla semplice oggettistica, sono gestite quasi tutte da cittadini extracomunitari, in prevalenza arabi, cinesi e marocchini.
Molti,però, sono gli anziani (soprattutto) ma anche persone appartenenti ad ogni fascia d’età, che hanno più volte lamentato questa situazione in quanto si sentono a disagio e a volte poco rispettati da questi ambulanti che, forse non conoscendo perfettamente la lingua, forse avendo diverse norme di comportamento nel proprio Paese, si presentano arroganti ai clienti e a volte non rispettano le usanze del vero mercato della Piazza in cui la contrattazione del prezzo è una vera tradizione. Un mercato, quindi, in cui a volte i prezzi sono simili a quelli dei negozi e pertanto sempre meno frequentato.
Quello del Sabato, però, come quello del Mercoledì che si tiene nella piazzetta del quartiere S. Paolo, non devono morire in quanto simboli della tradizione popolare di Vasto come di ogni altro paese. Dovrebbero solo essere un po’ più…italiani!

Marco di Michele Marisi

Nessun commento: