mercoledì 6 luglio 2011

QUESTIONE MUSICA FUORI DAI LOCALI, SIGISMONDI (PDL) PRESENTA UNA MOZIONE IN CONSIGLIO

VASTO. Ha protocollato questa mattina indirizzata al Sindaco di Vasto Luciano Lapenna ed al Presidente del Consiglio comunale Giuseppe Forte, una mozione consiliare, il Consigliere comunale del Pdl, Etelwardo Sigismondi. Oggetto della mozione, l’orario per l’interruzione della musica all’esterno dei locali pubblici. “La mozione – ha spiegato il Consigliere del Pdl – tende ad impegnare il Sindaco a convocare un tavolo di confronto tra l’Amministrazione comunale, i Capigruppo consiliari, i rappresentanti delle associazioni di categoria, i comitati di quartiere, al fine di definire una volta per tutte l’orario di stop della musica al di fuori dei pubblici esercizi. Ho ufficializzato – ha proseguito Sigismondi - la richiesta che già nelle settimane scorse avevo avanzato al Sindaco di Vasto a mezzo stampa, ovvero quella per la quale va avviato un percorso di partecipazione teso a coinvolgere sia il Consiglio comunale che le parti interessate al problema, per la definizione degli orari entro i quali i pubblici esercizi possono offrire musica all’aperto. Nei mesi scorsi, il Consiglio comunale ha varato un regolamento sulle emissioni sonore nella città. Ritengo che, attraverso il dialogo ed un serio confronto, si possa arrivare a definire una soluzione che possa coniugare la vocazione turistica di Vasto e le legittime aspettative di chi opera nel settore, con le esigenze dei cittadini che reclamano maggiore quiete pubblica. Spero – ha concluso il Consigliere comunale de Il Popolo della Libertà - che la mia mozione venga inserita come punto aggiuntivo all’ordine del giorno dei lavori del Consiglio in programma per il 7 in prima convocazione e l’8 in seconda.”

Il Popolo della Libertà – Vasto

QUESTIONE LITORALE DI VASTO INSICURO. SIGISMONDI

“Il Sindaco riferisca in Aula della mancanza di sicurezza nei tratti di spiaggia libera”

VASTO. E’ stata protocollata la scorsa settimana, indirizzata al Sindaco di Vasto, una interrogazione comunale sulla sicurezza nei tratti di spiaggia libera. A chiedere chiarimenti a Luciano Lapenna è Etelwardo Sigismondi, Consigliere comunale del Pdl. “Il Sindaco riferisca in Aula della mancanza di sicurezza nei tratti di spiaggia libera.” E’ categorico l’esponente del centrodestra che nell’interrogazione scrive: “considerato che il Comune di Vasto ha ricevuto nei giorni scorsi una multa di 1.032 euro dalla Guardia Costiera per non aver assicurato il servizio di salvamento nei tratti di spiaggia libera; che il Comune di Vasto è stato altresì multato per non aver segnalato nei tratti di spiaggia libera di propria competenza la pericolosità della balneazione mediante i cartelli previsti; che l’Amministrazione comunale non ha provveduto ad assolvere a tali obblighi di legge e che l’inadempienza del Comune potrebbe mettere in grave pericolo l’incolumità dei bagnanti, chiede quali azioni intende mettere in atto per garantire il servizio di salvataggio nei tratti di spiaggia libera.” Nell’interrogazione comunale Sigismondi evidenzia anche come sia “grave che una città come Vasto che ambisce ad essere una delle mete più gettonate della riviera adriatica non disponga di tali servizi necessari e chiede quali siano i motivi ed i responsabili di questa inadempienza.”
“In una città insignita della Bandiera Blu d’Europa non possono accadere episodi come questi – ha detto Etelwardo Sigismondi. Quanto accaduto deve necessariamente riaprire il dibattito sulla variante al Piano Spiaggia in via di approvazione. Infatti – ha concluso il Consigliere del Pdl - il Piano adottato in fretta dalla maggioranza a fine dello scorso mandato, deve essere necessariamente rivisto al fine di mettere i bagnanti che vogliono recarsi al mare in questi tratti di spiaggia libera, nelle condizioni di avere i necessari servizi per usufruire al meglio della nostra spiaggia.”

Il Popolo della Libertà – Vasto