venerdì 6 marzo 2009

Vasto, LA RICETTA DI AN/Pdl PER ALLEVIARE LA CRISI IN CITTA'

“Agevolazioni, istituzione di una carta sociale,costituzione di un fondo e creazione di un osservatorio”

E’ arrivata ieri mattina, protocollata dal Capogruppo di Alleanza Nazionale per il Popolo della Libertà,in Consiglio comunale, Etelwardo Sigismondi, una mozione per alleviare la crisi economica che ha colpito anche Vasto. “Il momento storico che stiamo vivendo, che qualcuno ha giustamente definito come il più difficile dal dopoguerra – si legge in una nota a firma di Etelwardo Sigismondi - impone un alto senso di responsabilità ed un lavoro sinergico di tutte le forze politiche al fine di individuare, all’interno dei vari Enti, e nell’ambito delle proprie competenze, strumenti e strategie idonee a sostenere le famiglie in questo periodo di crisi economica.
Cassa integrazione, licenziamenti, precariato, disoccupazione, contratti non rinnovati: sono queste – dice Sigimondi - le emergenze alle quali le famiglie devono quotidianamente far fronte. Tutto ciò è confermato dagli ultimi dati Istat, che mettono in evidenza come, una famiglia su tre, ha difficoltà ad arrivare a fine mese.
Ritengo – prosegue - che anche nel nostro Comune bisogna attivarsi celermente per aiutare i nostri concittadini in difficoltà. Sono inoltre convinto dell’esigenza di individuare, all’interno del prossimo bilancio di previsione 2009, che in questi giorni è in fase di definizione, interventi capaci di aiutare le famiglie vastesi colpite dalla crisi occupazionale.
Al fine di dare il mio contributo – spiega l’esponente del centrodestra vastese - per l’individuazione e la definizione di questi strumenti, ho provveduto, questa mattina, a protocollare al Sindaco una proposta che va ad aggiungersi a quelle già elaborate dal centrodestra nel mese di dicembre, e che si articola in quattro punti: Individuazione di agevolazioni tariffarie sui servizi comunali a domanda individuale, di prima necessità (asilo nido, mensa scolastica, scuolabus, ecc.) per tutte quelle famiglie colpite dalla crisi occupazionale; Istituzione a Vasto di una “Carta Sociale”, destinata alle famiglie meno abbienti, che permetta l’acquisto, a prezzi inferiori, dei prodotti di prima necessità nei negozi e negli ipermercati che aderiranno al progetto; Costituzione di un fondo per il sostegno di chi si trova in situazione di cassa integrazione e in stato di licenziamento, erogabile mediante contributi; Creazione di un osservatorio, in collaborazione con le associazioni di categoria e parti sociali, al fine di monitorare gli effetti della crisi nel nostro territorio.
La proposta appena descritta, di facile attuazione, potrebbe trovare la necessaria copertura finanziaria, all’interno del bilancio 2009, innanzitutto mediante l’attuazione di una politica di risparmi dell’Ente, e soprattutto dal recupero dell’evasione fiscale.
“Sono convinto – chiosa il Capogruppo e Presidente di circolo di AN/Pdl - che la discussione del prossimo bilancio di previsione, possa essere l’occasione per un confronto sereno e costruttivo tra le forze politiche rappresentate in Consiglio Comunale, su questa e altre proposte che, sono certo, giungeranno al Sindaco da parte degli altri colleghi Consiglieri, al fine – conclude - di dare un tangibile segnale di come le Istituzioni sono sensibili e vicine alle reali emergenze dei cittadini vastesi.”

giovedì 5 marzo 2009

Regione, attività produttive: CASTIGLIONE LANCIA 'FORUMED'

L'obiettivo è attivare filiera eccellenze per nuovi mercati

Attivare una "filiera delle eccellenze" nell'ambito della ricerca e delle attività imprenditoriali per aprire l'Abruzzo a nuovi mercati e rendere maggiormente appetibile il suo territorio rispetto alle sfide globali dell'impresa. E' il senso di FORUMED, l'iniziatva che il Vicepresidente della Regione ed Assessore allo Sviluppo Economico, Alfredo Castiglione (nella foto) ha fatto conoscere, questa mattina, a Pescara, all'ex Aurum ai delegati del Comitato Internazionale dei Giochi del Mediterraneo, attraverso Sprint Abruzzo, lo sportello per l'internazionalizzazione delle imprese che opera presso l'assessorato allo Sviluppo Economico. FORUMED è un evento che troverà spazio tra le manifestazioni collaterali ai Giochi del Mediterraneo. Si tratterà di un luogo di incontro istituzionale ed economico che si propone di fornire un quadro complessivo e qualificato delle opportunità presenti nelle varie realtà territoriali e una diretta conoscenza dei sistemi che le contraddistinguono, per contribuire a creare condizioni di collaborazione e di scambio commerciale. Si rivolge ai Paesi del Mediterraneo ed ha l'obiettivo di facilitare i contatti tra le imprese e promuovere la cooperazione industriale e il dialogo permanente tra le comunità istituzionali ed economiche. Nel corso della prossima settimana, l'Assessore Castiglione illustrerà i dettagli dell'iniziativa in una conferenza stampa.

Vasto, ADIBIRE L'EX ASILO 'CARLO DELLA PENNA' A CENTRO DI AGGREGAZIONE GIOVANILE. LA PROPOSTA DI 'GIOVANI IN MOVIMENTO'

Che Vasto non abbia strutture pubbliche adeguate ai giovani, è cosa accertata.
Le esigenze del mondo giovanile crescono a Vasto, ma purtroppo non vengono mai soddisfatte, a partire dagli spazi aggregativi comunali che, a parte quello a San Paolo che tra l’altro oltre a qualcosa che è rimasto, è privo di internet point, di una biblioteca fornita,di giochi e di qualsiasi altro strumento necessita una struttura per giovani, è anche piccolo, dunque insufficiente ad una popolazione giovanile di una città, come Vasto, che ha sfiorato i 40mila abitanti e che ha bisogno di più strutture collocate in diversi punti della città.
Diverse sono le lamentele tra i giovani, che, soprattutto quando fa cattivo tempo, non sanno dove riunirsi e ritrovarsi. E’ così che ‘Giovani In Movimento’, l’organizzazione giovanile che raccoglie ragazzi e ragazze vastesi di centrodestra, ha deciso di lanciare una proposta: adibire l’ex asilo ‘Carlo Della Penna’ (nella foto) , poi sede universitaria, ed ora inutilizzata, a centro di aggregazione giovanile. Questo, anche nell’ottica di una rivitalizzazione del centro storico che in questo modo vedrebbe la concentrazione di diversi giovani, qualora l’Amministrazione comunale accogliesse la nostra proposta.
“Sono tanti – ha detto l’ideatore del movimento,Marco di Michele Marisi – i giovani che ci chiedono spazi pubblici dove potersi ritrovare e crediamo che, adattando la struttura ex asilo ad un centro giovanile, installando un internet point, una o più sale di registrazione musicale, una sala multimediale con proiettore, una sala studi sia per gli universitari che tornano a Vasto, sia per quelli che fanno i pendolari con le vicine città universitarie, sia per chiunque voglia leggere tranquillamente un giornale ed un libro, una sala ludica, si possano soddisfare le esigenze di una popolazione, quella giovanile, che a volte ‘urla’ considerazione. Questa operazione – ha proseguito di Michele Marisi – naturalmente, potrebbe essere utile ad arginare alcuni fenomeni frequenti in città.”
La gestione, naturalmente dell’Amministrazione comunale, però, potrebbe essere certamente partecipata da quei ragazzi che si sentono di prendersi cura di questo posto.”Responsabilizzare i giovani mediante incarichi al’interno di una struttura giovanile, significa aiutarli a crescere. Naturalmente – incalza un’altra ragazza del movimento, Valentina Matilde – non dovrà mancare supporto logistico ed anche educativo, all’interno di questa struttura.”
Venendo agli spazi comunali sotto la chiesa di San Paolo, di gestione del Comune, sono dislocati in una zona dove certamente andavano messi, in un ottica di fornire di servizi anche la periferia, ma quei locali vanno riabilitati e forniti di strumenti che possano attirare i giovani. Gli orari di apertura e chiusura, inoltre, sono talmente restrittivi che forse sarebbe bene rivederli.
“Insomma – Ha affermato Marco di Michele Marisi – la proposta sull’ex asilo ‘Carlo della Penna’ noi l’abbiamo lanciata e la ampliamo, perché no, chiedendo che quello diventi il ‘quartier generale’ dei giovani, con anche le sedi delle associazioni e dell’Informagiovani. D’altronde, rispetterebbe il volere di Carlo della Penna.” “Se anche non fosse quella struttura – ha aggiunto Andrea Ciarallo, un altro ragazzo di ‘Giovani In Movimento’ - bene andrebbe anche un’altra purchè sia centrale, spaziosa e attrezzata.” “Attendiamo – hanno concluso - una riposta dall’Amministrazione comunale, sperando sia positiva, ma soprattutto aspettiamo i fatti.”
A breve, comunque, uscirà il secondo numero del cataceo di ‘Giovani In Movimento’, dedicato a questo tema.

Giovani In Movimento – Vasto
giovaniinmovimentovasto@yahoo.it

su facebook: Giovani In Movimento - Vasto

mercoledì 4 marzo 2009

Vasto, IL CENTRODESTRA RICHIEDE IL CONSIGLIO COMUNALE SUL CENTRO PER CLANDESTINI E SUL DISSESTO IDROGEOLOGICO

Sono state protocollate, questa mattina, dall’opposizione di centrodestra, due richieste di convocazione urgente di Consiglio comunale, su due importanti temi che riguardano la nostra città.
Uno è il dissesto idrogeologico del versante orientale, e l’altro è il centro di accoglienza per clandestini e rifugiati politici, che dovrebbe sorgere in Via San Sisto. I Consiglieri comunali firmatari delle due richieste sono: Etelwardo Sigismondi, Dario Ciancaglini, Guido Giangiacono, Michele Notarangelo, Luigi Marcello, Manuele Marcovecchio, Giuseppe Tagliente e Nicola Soria.“Crediamo – hanno detto i Consiglieri di minoranza - che questi sono due temi su cui si deve discutere all’interno dell’Assise civica, anche per fare chiarezza su un tema, quello del centro di accoglienza, di cui si sta parlando insistentemente, e sul dissesto, il cui pericolo è dietro l’angolo.”

QUANDO ALLA POLTRONA C'E' LA COLLA...

satira politica

VASTO CAMBIA 2

satira politica

VASTO CAMBIA

satira politica

martedì 3 marzo 2009

lunedì 2 marzo 2009

Vasto, AN/Pdl DENUNCIA LO STATO DI DEGRADO IN CUI SI TROVA L'AREA VERDE DI VIA PLATONE

Sigismondi: "L’Assessorato ai servizi provveda immediatamente a ripristinare la fruibilità di quest’area verde"

E’ stata protocollata questa mattina, dal Capogruppo di Alleanza Nazionale per il Popolo della Libertà, Etelwardo Sigismondi, una interrogazione al Sindaco di Vasto, Luciano Lapenna, riguardo lo stato di degrado in cui versa la piccola area verde di Via Platone, traversa di Via Pitagora.
“Abbiamo effettuato un sopralluogo – ha detto Sigismondi – e abbiamo visto le condizioni penose in cui si trova questo piccolo polmone verde della città. Bottiglie rotte, carte, plastica, un albero caduto, panchine spostate e distrutte, aiuole incolte, pali della luce rotti, spazzatura dappertutto e perfino le carcasse di due motocicli distrutti.
Dalle testimonianze di alcuni residenti del luogo, sembrerebbe che di notte, allorquando la zona è meno trafficata, la villetta diventa ritrovo di tossicodipendenti mentre di giorno, area pic nic per extracomunitari, che, incuranti, lasciano i resti delle loro vivande per terra.
Insomma, uno stato di degrado avanzato, a tutto discapito dei residenti del luogo, che non possono usufruire dello spazio verde in questione, nemmeno per portare a giocare i bambini che si farebbero male solamente, visti i numerosi pericoli presenti. “L’Assessorato ai servizi – continua Sigismondi - provveda immediatamente a ripristinare la fruibilità di quest’area verde mediante interventi di riqualificazione e messa in sicurezza dell’area attraverso anche la realizzazione di una recinzione e la possibilità di chiudere la villetta nelle ore notturne. Riteniamo – conclude il Capogruppo di AN/Pdl – che l’Amministrazione comunale debba impegnarsi per valorizzare aree verdi, come questa, mediante l’istallazione anche di giochi per bambini al fine di farle diventare posti di ritrovo per le famiglie”.

Alleanza Nazionale per il Popolo della Libertà – Vasto