mercoledì 12 maggio 2010

IL POPOLO DELLA LIBERTA’ E GIOVANI IN MOVIMENTO REPLICANO ALL’ASSESSORE ALLE POLITICHE GIOVANILI

“Avrebbe fatto bene a spiegare quali sono stati i criteri per i quali quelle tre associazioni sono state le affidatarie del Progetto giovani!”

VASTO. Rispondono alla replica dell’Assessore alle Politiche giovanili, il Consigliere comunale del Pdl, Etelwardo Sigismondi e il Responsabile di ‘Giovani In Movimento’, Marco di Michele Marisi, in maniera secca. “L’Assessore alle politiche giovanili – ha detto Etelwardo Sigismondi - nella sua replica ai nostri rilievi, avrebbe fatto meglio a spiegare alla cittadinanza quali sono stati i criteri utilizzati dall’Amministrazione per scegliere i soggetti ai quali, tra le tante realtà locali, è stata affidata la gestione del Progetto giovani. Di concreto, fino ad oggi, gli unici atti ideologici sono stati quelli messi in essere dal centrosinistra. Una cosa è certa – ha concluso - da quando l’Assessore Marra ha assunto la delega alle Politiche giovanili, non è stato raggiunto nessun risultato in questo settore”. “Quanto alle critiche rivolte a me – ha risposto Marco di Michele Marisi – se l’Assessore per ostruzionismo che io avrei fatto intende l’aver stilato insieme agli altri ragazzi lo statuto, essere venuto sempre alle riunioni, l’aver partecipato alle discussioni e aver spinto fortemente per l’inserimento, nello statuto, di un articolo nel quale si dice in sostanza che la consulta deve avere almeno 6mila euro per poter svolgere attività, allora sono fiero di aver fatto quello di cui mi accusa l’Assessore.”

Il Popolo della Libertà – Vasto

lunedì 10 maggio 2010

VASTO, POLITICHE GIOVANILI: DURO ATTACCO DI SIGISMONDI E DI MICHELE MARISI

“Dopo cinque mesi senza gestore del progetto giovani hanno provveduto a fare l’affidamento diretto senza bando pubblico ai soliti amici”

VASTO. Un attacco duro a tutto campo sulla gestione delle politiche giovanili. A sferrarlo sono stati Etelwardo Sigismondi, Consigliere comunale del Pdl, e Marco di Michele Marisi, responsabile di ‘Giovani In Movimento', il sodalizio che raggruppa i movimenti giovanili del centrodestra vastese. “Esprimo preoccupazione – ha detto Sigismondi - sulla considerazione che l’Amministrazione comunale ha per le politiche giovanili. Ci troviamo nel mese di maggio, e solo qualche giorno fa l'Amministrazione, con determina dirigenziale, ha affidato la gestione del Progetto giovani. Il dato è – ha spiegato il Consigliere del Pdl - che per quattro mesi le attività del Progetto giovani sono rimaste ferme. Mi sarei augurato che i ritardi per la riapertura delle attività di questo servizio fossero dovuti ai tempi necessari per la predisposizione di un bando pubblico per l’affidamento. Invece – ha chiosato - l’Amministrazione comunale, anche questa volta ha preferito all’evidenza pubblica, la strada dell’affidamento diretto scegliendo, tra le tante realtà locali, una Cooperativa di Cepagatti e due associazioni, tra cui l’immancabile Arci. Non condivido, poi – ha proseguito Sigismondi - la scelta di ‘spezzettare’ la gestione del servizio in quanto tale scelta potrebbe creare problemi al funzionamento e al coordinamento delle attività rivolte ai giovani creando maggiore confusione in un servizio che, in questi anni, è stato caratterizzato dalla carenza di programmazione. Invito l’amministrazione Comunale – ha detto il Consigliere del Pdl - a riservare maggiore attenzione alle politiche per i giovani che risultano di fondamentale importanza specie per la prevenzione del disagio. In questi anni, purtroppo, l’Amministrazione comunale non ha né investito, nè creduto nell’importanza di questo settore limitandosi a gestire il quotidiano e a riproporre alcune iniziative del passato, dimostrando di non avere idee su come gestire questo strategico settore. Sono convinto – ha concluso Etelwardo Sigismondi – che nell’ultimo anno dell’Amministrazione Lapenna, difficilmente nell’ambito delle politiche giovanili, vedremo un cambio di rotta rispetto al passato.
A rincarare la dose è Marco di Michele Marisi, responsabile di ‘Giovani In Movimento’ che ha attaccato il centrosinistra sulla gestione delle già poche strutture per i ragazzi e le ragazze di Vasto. “Vasto non ha strutture idonee ad accogliere i giovani e a fornire loro servizi. Non c’è un centro di aggregazione giovanile degno di tale nome ove vi sia internet point, sala studi, biblioteca e zone per poter giocare, riunirsi o semplicemente passare del tempo. L’unico spazio – ha dichiarato Marco di Michele Marisi – è la struttura sita al quartiere San Paolo, sprovvista, però, di qualsiasi attrezzatura adeguata. Dei locali – ha detto di Michele Marisi – lasciati al degrado e all’abbandono e assolutamente vuoti. Niente iniziative per i giovani, palazzina di Via Naumachia in vendita e politiche tutte a svantaggio delle giovani generazioni. Altra nota dolente è la Consulta comunale giovanile il cui statuto ha visto una gravidanza più lunga di quella degli elefanti. E la dimostrazione che i tempi di questa Amministrazione danneggiano anche le politiche giovanili – ha detto - sta nel fatto che nell’ultima riunione della Consulta comunale giovanile ci si è ritrovati in ‘quattro gatti’ rispetto a tutti i ragazzi che inizialmente avevano partecipato alle prime riunioni. Se infatti l‘istituzione della Consulta aveva fatto emozionare l’Assessore alle politiche giovanili – ha ironizzato - ora che i ragazzi sono andati tutti via non c’è nulla da gioire ma bisognerà raccogliere i cocci di un progetto che è già morto. Insomma – ha concluso Marco di Michele Marisi – il segno del fallimento dell’Amministrazione comunale anche in questo settore, è dimostrato dai fatti.”

Il Popolo della Libertà – Vasto