venerdì 11 febbraio 2011

FOIBE, SECONDO CONVEGNO. EMOZIONANTE TESTIMONIANZA DI MAGDA ROVER

VASTO. Secondo convegno a Vasto per il ricordo della tragedia delle foibe e dell’esodo istriano, fiumano e dalmata. Questa volta alla sala convegni degli ex Palazzi scolastici di Corso Italia. Presentazione del libro “Il rumore del silenzio” con l’autore Ilias Tsilividis e la testimonianza di Magda Rover, esule. “Il contributo che ogni anno ci porta Magda Rover – ha detto Marco di Michele Marisi, Responsabile del Vastese del Comitato 10 Febbraio e moderatore del convegno di stamani – è sempre fondamentale e vale più di ogni altro video o documentario. Lei è la testimonianza di quegli orrori perpetrati ai danni degli italiani nel secondo dopoguerra.” Magda Rover ha esortato gli alunni delle scuole medie di Vasto presenti al convegno a sentirsi sempre più Italiani e ad essere fieri di questo. “Quest’anno in cui ricorre il 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia – ha concluso di Michele Marisi – occorre più che mai ricordare anche le tragedie italiane come quella delle foibe per conoscere la storia del nostro Stivale ed accrescere la coscienza critica soprattutto nei giovani.”

Comitato 10 Febbraio - Vasto

martedì 8 febbraio 2011

PRIMO CONVEGNO 2011 SULLE FOIBE. ADESIONE ALTISSIMA

VASTO. “Sono veramente soddisfatto della riuscita del primo convegno sulla tragedia delle foibe e dell’esodo istriano, fiumano e dalmata soprattutto per la massiccia partecipazione delle scuole superiori di Vasto e di tanti cittadini, segno evidente che questa triste pagina della storia italiana sta venendo pian piano alla luce.” A dirlo è Marco di Michele Marisi, Responsabile del Vastese del ‘Comitato 10 Febbraio’. Il convegno di stamani tenutosi presso il Museo Archeologico di Palazzo d’Avalos e moderato proprio da di Michele Marisi, ha visto come relatore Icilio De Giovanni, esule da Pola, e le testimonianze di Magda Rover, figlia di una vittima delle foibe e di Francesco Storto, giovane studente del Liceo “Pantini”, “inviato” quest’anno dal locale ‘Comitato 10 Febbraio’ proprio a Pola. Hanno portato i saluti del Comune di Vasto il Sindaco Luciano Lapenna ed i saluti della Provincia di Chieti, il Consigliere Etelwardo Sigismondi. Anche il Sen. Fabrizio Di Stefano, la cui ‘Fondazione Cantiere Abruzzo Italia’ ha partecipato all’organizzazione dell’evento ha inviato il suo saluto letto alla platea, poiché assente per impegni parlamentari. Prossimo appuntamento è venerdì 11 febbraio alle ore 10:00 presso la Sala convegni degli ex Palazzi scolastici di Corso Italia a Vasto che vedrà partecipare le scuole medie inferiori.

Comitato 10 Febbraio - Vasto

lunedì 7 febbraio 2011

FOIBE, QUEST’ANNO DUE INIZIATIVE A VASTO DEL ‘COMITATO 10 FEBBRAIO’

Convegno al d’Avalos con le scuole superiori e presentazione del libro “Il rumore del silenzio” ai Palazzi scolastici con le scuole medie

VASTO. Sempre più iniziative e più coinvolgimento delle giovani generazioni al “Giorno del Ricordo” dei martiri delle foibe e della tragedia dell’esodo istriano, fiumano e dalmata. Quest’anno a Vasto due saranno le iniziative: una con le scuole superiori domani, martedì 8 febbraio alle ore 10:00 presso la Sala del Museo Archeologico di Palazzo d’Avalos durante la quale interverrà un esule, e l’altra venerdì 11 febbraio sempre alle 10:00 presso la Sala convegni dei Palazzi scolastici di Corso Italia con le scuole medie, durante la quale verrà presentato il libro “Il Rumore del silenzio” di Ilias Tsilividis. Sarà presente l’autore e l’esule Magda Rover.
Ad annunciarlo è Marco di Michele Marisi, Responsabile del Vastese del “Comitato 10 Febbraio”, il sodalizio nazionale nato a seguito della legge n. 92 del 30 marzo 2004 con la quale il Parlamento italiano ha istituito il 10 febbraio quale “Giorno del Ricordo”.
“Ogni anno crescono le iniziative, soprattutto quelle che vedono il coinvolgimento dei ragazzi e delle ragazze per portare avanti quella che amo definire una battaglia di verità.” Così Marco di Michele Marisi che ha proseguito: “bisogna partire proprio dai più giovani a raccontare quello che successe veramente nel secondo dopoguerra con il massacro delle foibe nel quale vennero uccisi nostri connazionali ‘rei’ solamente di essere italiani e della più complessa vicenda del confine orientale. Bisogna conoscere quella tragedia che per anni è stata tenuta nascosta per volontà di troppi poteri per avere una piena e obiettiva conoscenza della storia del nostro Paese a maggior ragione nell’anno in cui si celebrano i 150 anni dell’Unità d’Italia.”
Le iniziative sono patrocinate dalla Provincia di Chieti e dal Comune di Vasto e vedono la partecipazione del sodalizio cittadino ‘Giovani In Movimento’ e della Fondazione Cantiere Abruzzo Italia.

Comitato 10 Febbraio - Vasto