venerdì 15 agosto 2008

BUON FERRAGOSTO!

Oggi è 15 Agosto. Ferragosto.L'estate sta ormai passando, e con lei tutti i problemi che durante questa stagione turistica hanno afflitto la nostra Cttà.Nelle nostre possibilità siamo intervenuti sui problemi maggiori.Resta il fatto che un mese fa l'Amministrazione Comunale Lapenna-Forte- Del Prete, ha compiuto due anni. Due anni di fallimenti. Un'amministrazione incalzata dal nostro partito;e quello che abbiamo fatto, potete vederlo scorrendo le notizie su questo blog. Auguri a quanti quotidianamento seguono le nostre attività, attraverso il sito ed i giornali, ed ai Vastesi tutti. Buon Ferragosto!

Alleanza Nazionale per il Popolo della Libertà - Vasto

martedì 12 agosto 2008

Vasto, INCROCIO PERICOLOSO SULLA STRADA PROVINCIALE 157

Alleanza Nazionale per il Popolo della Libertà interroga il Sindaco

E’ stata presentata questa mattina dai Consiglieri Comunali di Alleanza Nazionale per il Popolo della Libertà, Etelwardo Sigismondi e Dario Ciancaglini, una interrogazione che prende spunto dall’ennesimo incidente avvenuto lungo la s.s. 16 nord, all’incrocio con la strada provinciale 157 di S. Lorenzo e che ha visto coinvolti un automobile ed una moto.
“Sottolineando che – si legge nell’interrogazione - la strada provinciale in questione è divenuta un’importante e frequentatissima via di collegamento interna molto utile allo smaltimento del traffico cittadino nella zona sud di Vasto, soprattutto nelle ore di punta del mattino, per tutti coloro che si recano al lavoro e devono immettersi sulla s.s. 16 o prendere l’autostrada A 14; che quest’ultimo grave incidente, è solo quello più recente in ordine di tempo, perché già nello stesso punto ne sono avvenuti altri e di grave entità; che l’innesto della strada provinciale con la s.s. 16 risulta essere molto scomodo ed al centro di un’ampia curva pericolosa dove, soprattutto i veicoli provenienti da sud, trovandosi in discesa, tendono spesso ad acquistare velocità, mentre, quelli provenienti da nord, trovandosi in salita, tendono a creare lunghi incolonnamenti a causa di una forte presenza di veicoli pesanti e trattori agricoli; che c’è la scarsa visibilità dell’incrocio, insufficiente ed inadeguata segnaletica stradale di pericolo sia verticale che orizzontale,ed infine gli specchi per la visualizzazione della strada risultano essere insufficienti e, soprattutto durante il cattivo tempo, del tutto inutili – conclude l’interrogazione - si interroga il Sindaco e l’Amministrazione Comunale per sapere se non sia il caso di intervenire decisamente presso la Provincia, l’ANAS ed altri enti interessati al caso, per far mettere in sicurezza il pericoloso incrocio descritto e porre definitivamente rimedio a questo problema.”
La sicurezza dei Cittadini – tiene a sottolineare il Capogruppo di AN/Pdl in Consiglio Comunale, Etelwardo Sigismondi – è uno dei diritti fondamentali, ed una questione seria.

(Nella foto, la sede di AN/Pdl in C.so Garibaldi)

Ospedale, NON SI FARA' PIU' IL REPARTO DI EMODINAMICA

VASTO. Probabilmente il reparto di emodinamica, all’interno dell’Ospedale di Vasto, non si farà più. E lo si può dedurre dal fatto che la Regione ha chiesto alla ASL Lanciano – Vasto, il ridimensionamento del personale medico, paramedico ed amministrativo, per altro già sottodimensionato; a testimonianza di ciò, la difficoltà nel mandare avanti alcuni reparti, le cui liste d’attesa, sono lunghe mesi. Nel mentre, probabilmente, il Presidente della Giunta regionale di centrosinistra decapitata dallo ‘scandalo sanità’, alcuni Assessori e Consiglieri prendevano soldi illecitamente, nello stesso tempo venivano a mancare i fondi per gli Ospedali pubblici.
E così, a cadere sotto la scure, è stato anche il nosocomio vastese, che, molto probabilmente, non avrà la sala emodinamica che stava per nascere. Sarebbe stata una bella realtà, considerando il fatto che nessuno dei cinque ospedali della Asl Lanciano - Vasto non ce l’ha. Sarebbe servita a quanti, ogni giorno, colpiti da infarto, devono essere sottoposti ad esami salvavita quale la coronografia. Ma purtroppo, la cattiva politica operata a livello regionale, ha portato a questa perdita. Ed a rimetterci, come sempre, sono i Cittadini.

Marco di Michele Marisi

Provincia, NUOVA SEGNALAZIONE ALLA CORTE DEI CONTI

Febbo (AN/Pdl): "Il turismo vastese, è stato abbandonato dalla Provincia!"

E' stata l'ennesima segnalazione del capogruppo di Alleanza Nazionale Mauro Febbo fatta ai Revisori dei Conti e che questi ultimi hanno ritenuto valida, ad indurre i Revisori stessi a segnalare alla Sezione regionale della Corte dei Conti la determina dirigenziale n. 2254 del 26 maggio 2008 relativa ai contributi a favore di Enti, Associazioni e Fondazioni a sostegno di particolari iniziative organizzate nel 2007. Gli atti sono finiti alla Corte dei Conti, come rilevano gli stessi Revisori Giuseppe Marco Nestore, Paola Sabella e Vincenzo Lafrazia, perché le iniziative erano state già effettuate alla data della determina di impegno della copertura finanziaria e perchè il parere espresso sulla delibera di Giunta dal responsabile del servizio finanziario si limita solo all’esercizio 2007. In sostanza è accaduto che a fronte dei 400.000 euro previsti per le iniziative nel 2007, il finanziamento è stato solo di 198.900 euro, meno della metà, con fondi del 2007; i restanti 201.100 euro sono stati nientemeno finanziati con fondi dell’anno 2008. Con il risultato che non solo le manifestazioni realizzate durante il 2007 vengono liquidate a metà dell’anno successivo ma, soprattutto, che non avevano avuto la necessaria copertura finanziaria. ''Ciò è la conferma che da quattro anni le manifestazioni turistiche e culturali non vengono finanziate – dice Febbo – a tutto vantaggio delle attività del Settore sport, che ha già assorbito 2,1 milioni di euro, senza produrre alcun risultato in termini turistici. Non a caso città che vivono di turismo come Vasto e Francavilla, sono state praticamente lasciate all’abbandono dalla Provincia. E, come se non bastasse, il Settore sport dell’assessore Umberto Aimola, non nuovo a segnalazioni alla Corte dei Conti, chiede altri 500.000 euro, che servono per cercare di coprire il ''buco'' di Eurobasket 2007 ma che in bilancio non ci sono. Mi chiedo – aggiunge Febbo – con quale faccia Aimola possa reclamare ulteriori 500.000 euro da destinare ad iniziative futili ed estemporanee, quando la città di Chieti vive drammi sociali enormi come quelli di chi, lavorando nella sanità, non percepisce lo stipendio da mesi o di chi, vedi il caso dei dipendenti della Cartiera, ha perso il posto di lavoro. Ma dei problemi di tanti lavoratori ma anche di albergatori, ristoratori e fornitori di Eurobasket che non ancora vengono pagati, ad Aimola non importa nulla: è tranquillamente partito per la Cina, dove seguirà le Olimpiadi''.

PRESTO UN'ANTENNA IN VIA DE NARDIS.L'atto è l'opposto della campagna elettorale del centrosinistra

Il centrodestra: "La sorpresa trovata in una delibera"

E’ stata presentata ieri mattina dai Consiglieri Comunali, Etelwardo Sigismondi, Dario Ciancaglini, Guido Giangiacomo, Michele Notarangelo, Manuele Marcovecchio, Giuseppe Tagliente, Luigi Marcello, Francescopaolo D’Adamo,Nicola Soria, e Antonio Russi, un’interrogazione urgente al Sindaco di Vasto Luciano Lapenna, in merito alla delibera n. 298/08.Questa, infatti, approvata dalla Giunta Municipale il 28/07/2008, provvede a scegliere, senza la consultazione delle Associazioni dei Cittadini e più gravemente senza informare la conferenza dei Capigruppo, un’area sita in Via Camillo De Nardis n. 12, per l’installazione di una antenna telefonica di una compagnia di telefonia mobile.
I sottoscritti consiglieri Comunali, si legge nell’interrogazione, “interrogano con urgenza il Sindaco,l'Assessore all'Ecologia e quello all'Urbanistica, perché riferiscano in ordine alla scelta compiuta con il tale atto, alle motivazioni sottostanti, ed alla procedura adottata in aperta violazione del protocollo d'intesa approvato l'11.11.04, che prescriveva la consultazione quantomeno delle Associazioni interessate ma, in virtù di un preciso impegno del Sindaco, anche della conferenza dei Capigruppo.”
Un ennesimo atto compiuto in estate, allorquando scende l’attenzione dei Cittadini sulle problematiche della Città, che va in senso contrario rispetto alla campagna elettorale e alla campagna stampa che personaggi dell’attuale Amministrazione Comunale di centrosinistra,quand’erano all’opposizione, hanno portato avanti per anni,contro l’installazione delle antenne telefoniche.

Alleanza Nazionale/Pdl – Forza italia/Pdl – Comitato Civico/Pdl - UDC