sabato 26 gennaio 2008

Governo, FINI A CENTROSINISTRA : BASTA IPOCRISIE SU VOTO !

"Ai nostri avversari dico: la smettano con l'ipocrisia. Fino a ieri dicevano che se cadeva Prodi si doveva andare al voto ed ora sono pronti a votare qualsiasi governo perchè hanno paura, giustamente dal loro punto di vista, di perdere. E c'e' qualcuno che ha la faccia tosta di dire che si devono fare anche le riforme istituzionali".E' quanto ha dichiarato il Presidente di Alleanza Nazionale, Gianfranco Fini (nella foto), parlando a Reggio Calabria alla seconda conferenza programmatica regionale del partito.

venerdì 25 gennaio 2008

Vasto, SABATO E DOMENICA, "FARE VERDE" PULIRA' LE SPIAGGE DI PUNTA PENNA E VASTO MARINA

(Riceviamo e volentieri pubblichiamo) Il Prossimo fine settimana sul litorale vastese si terrà la manifestazione "Il Mare d'Inverno" iniziativa ambientalista che il gruppo locale di "FARE VERDE” Vasto ha fatto sua nel suo sedicesimo anno di svolgimento. Il gruppo di ambientalisti locale, ha infatti aderito all'iniziativa nazionale che da ben sedici anni è realizzata sulle spiagge italiane e che il prossimo 26 e 27 gennaio approda sul litorale vastese.Infatti Sabato, dalle ore 10:00 il gruppo di volontari sarà sulla spiaggia di Punta penna insieme agli studenti di alcune scuole vastesi per un vera e propria opera di pulizia della spiaggia per poi spostarsi la Domenica 27 sin dalle ore 9:30 sul litorale della Marina con raduno in zona Pontile per raccogliere insieme a tutti i cittadini e le organizzazioni che si vorranno unire a loro, la massa di rifiuti che il mare periodicamente ci riconsegna. Tutto questo, anche al fine di procedere ad una vera opera di monitoraggio e censimento dei rifiuti che permette anche di individuare quale indotto procura più danni al mare.La manifestazione di Vasto è stata scelta dalla direzione nazionale di "FARE VERDE" che nella veste proprio del suo Presidente, Massimo Di Maio, sarà presente in entrambi i giorni.Tutti coloro che vorranno,potranno unirsi ai volontari che armati di guant,i sacchi,rastrelli e pale procederanno in quella che oltre a essere una manifestazione dimostrativa e di sensibilizzazione,è una vera e propria opera dinettatura del litorale. Al grido de "Il mare non è un lunapark" i volontari di "FARE VERDE" vogliono porre all'attenzione di tutti il fatto che il mare è un bene da preservare sempre e non solo quando lo si prepara all'avvento dei bagnanti .Il Comune,che ha patrocinato la manifestazione unitamente alla Consulta Provinciale degli Studenti, provvederà sia al trasporto degli alunni sul luogo dove si terrà l’iniziativa ma sarà presente anche tramite la società di gestione "Pulchra", che provvederà al ritiro dei sacchi frutto della raccolta.Il gruppo di Protezione Civile delle giacche verdi coadiuverà le operazioni anche e soprattutto il Sabato, giorno di presenza delle comitive studentesche e dei bambini del I° e II° circolo didattico di Vasto e delle Medie Rossetti.Il verso di una nota canzone del cantautore Enrico Ruggeri recita così "..... il mare d'inverno è un concetto che il pensiero non considera......" quelli di "FARE VERDE" vogliono fare in modo che sia considerato, anche dai cittadini vastesi.




FARE VERDE - Vasto
Associazione ONLUS di protezione ambientale

E' FINITO L'INCUBO. FINALMENTE LIBERI ! Prodi battuto in Senato, si è dimesso.

Finalmente dopo una lunga agonia per il Governo (ma anche per il Paese) è caduto l'Esecutivo di Prodi. Il Senato ha negato la fiducia al centrosinistra con 156 si', 161 no e un astenuto. Tre Senatori (Pallaro, Pininfarina e Andreotti) non hanno partecipato alla votazione. Domenico Fisichella e Willer Bordon erano risultati assenti alla prima chiama per il voto di fiducia; al secondo appello, invece, hanno votato : Fisichella ha detto no, tra gli applausi del centrodestra. Prodi (nella foto) ha riconsegnato il mandato nelle mani di Napolitano, qualche ora fa.Finalmente l'incubo è veramente finito!

ESENZIONE CANONE RAI : UNA GROSSA PRESA PER I FONDELLI

In questi giorni, con l’avvicinarsi della scadenza per il pagamento del canone RAI, è frequente incontrare più di un pensionato che fiducioso ti ferma per strada per chiedere lumi su una notizia girata in questi giorni su una vera o presunta esenzione del canone RAI a favore dei pensionati stabilita dalla Finanziaria 2008. Ammettendo la nostra mancata conoscenza della cosa, ci siamo attivati per cercare di informarci su una questione di così vitale importanza per i tanti pensionati che, vivendo con quattro soldi al mese di pensione, il non pagare uno dei balzelli più impopolari sarebbe, per loro, una manna dal cielo. E così con tanta pazienza siamo andati alla ricerca di notizie chiamando commercialisti, visitando siti internet, telefonando alla RAI, cercando di leggere l’attuale finanziaria. Risultato? Fatevi anche voi quattro risate! Se non altro perché siamo entrati nel periodo del carnevale, altrimenti, ci sarebbe da piangere per la disperazione e la rabbia.
EBBENE SI…! LA LEGGE L’HANNO FATTA! Inizialmente, con enorme stupore, ci siamo detti: vuoi vedere che il Governo Prodi con tutti i provvedimenti farsa messi in cantiere sino ad oggi forse, ne ha azzeccato almeno uno? Purtroppo, il nostro positivo stupore è durato poco. Infatti, dallo stupore per un provvedimento positivo,siamo precipitati nella delusione più profonda. E’ stato sufficiente entrare nel sito internet della RAI (http://www.rai.it-/ abbonamenti canone RAI) per cancellare ogni possibile dubbio. Nella pagina dedicata all’esonero del pagamento del canone leggiamo: “ESONERO CANONE TV 75ENNI”. Ebbene si! Se non hai 75 anni suonati non sei pensionato come gli altri. Ma proseguiamo. Il testo della norma (art. 1, comma 132, legge finanziaria 2008) recita: “Nel limite massimo di 500.000 euro annui, a decorrere dall’anno 2008, per i soggetti di età pari o superiore a 75 anni e con un reddito proprio e del coniuge non superiore complessivamente a euro 516,46 per tredici mensilità (praticamente devi vivere sotto i ponti!), senza conviventi, è abolito il pagamento del canone Rai esclusivamente per l’apparecchio televisivo ubicato nel luogo di residenza. Per l’abuso è comminata una sanzione amministrativa, in aggiunta al canone Rai dovuto ed agli interessi di mora, d’importo compreso tra euro 500 ed euro 2.000 per ciascuna annualità evasa. Con decreto del Ministro dell’economia e delle finanze sono indicate le modalità applicative delle disposizioni di cui al presente comma”. Il decreto è stato scritto? Macché!
Il Ministero che deve emanare il suddetto decreto, quello dell'Economia, presieduto dall'eminente prof. Padoa-Schioppa, interrogato tempo addietro in proposito, per bocca di un cortese quanto innocente funzionario dell'Urp (Ufficio per le relazioni col pubblico) fa sapere che l'ufficio "è in ristrutturazione" (Ma guarda un pò!). In poche parole la legge non vale un accidente perché manca il "decreto ministeriale applicativo di attuazione".Dunque, il classico "fatta la legge, gabbato il santo". Ma proseguiamo nel leggere la pagina internet RAI impostato con domande e risposte affinché non ci siano dubbi per nessuno:
“Quali sono i requisiti di legge per poter aver diritto all’esenzione? Età pari o superiore a 75 anni, con reddito proprio e del coniuge non superiore complessivamente ad euro 516,46 per tredici mensilità, senza conviventi, e possesso di apparecchi televisivi solo nel luogo di residenza. Le esenzioni saranno però concesse solo fino al limite massimo di 500.000 euro annui, per cui non è detto che tutti coloro i quali siano in possesso dei requisiti previsti dalla legge potranno poi effettivamente beneficiare dell’esenzione. I criteri per la scelta delle domande da accogliere -ripetiamo - saranno fissati dal decreto ministeriale di attuazione” (che non c’è). Intanto la Rai, Radiotelevisione italiana, azienda di Stato proprietà del Ministero di Padoa-Schioppa, continua beffeggiando gli interessati col suo vademecum .

“Da quando si può inviare la domanda di esenzione? La data sarà fissata dal decreto ministeriale di attuazione.

Quando verrà emanato il decreto ministeriale di attuazione? Non è possibile al momento fare alcuna previsione.

In attesa del decreto ministeriale di attuazione, si può inviare la domanda? Inviare la domanda non è vietato (quanto suono buoni!), ma sarà il decreto ministeriale di attuazione a stabilire quali saranno i tempi e le modalità per la presentazione delle domande stesse, per cui c’è il rischio che la sua domanda presentata prima del decreto, anche se inviata con posta raccomandata, non possa venire presa in considerazione (sic!).

A chi indirizzo la domanda di esenzione? Sarà il decreto ministeriale di attuazione a stabilire a chi la domanda di esenzione dovrà essere indirizzata.

Quale documentazione si deve allegare alla domanda di esenzione? La documentazione necessaria verrà indicata nel decreto ministeriale di attuazione.

Il reddito che si deve considerare è solo quello da pensione? No, secondo la legge per poter aver diritto all’esenzione e’ necessario che tutti i redditi, propri e del coniuge, cumulati insieme (e quindi ad esempio anche redditi da proprietà immobiliari o da rendite finanziarie etc.) non superino nel complesso la somma di 516,46 euro per tredici mensilità (praticamente la fame).

Se si hanno 75 anni o più, ma c'è un convivente diverso dal coniuge, si può aver diritto all’esenzione? Secondo la legge no, neanche se il convivente non avesse alcun reddito proprio (roba da matti!).

Se si ha un televisore nella residenza ed uno in un'altra abitazione, si possono aver diritto all’esenzione? Secondo la legge no, neanche se la seconda abitazione non fosse di proprietà.

Se si è in possesso di tutti i requisiti previsti per poter ottenere l’esenzione, si è sicuri di averne diritto? No, perché la legge prevede che le esenzioni possano essere concesse solo fino al valore massimo complessivo di 500.000 euro annui (questa e veramente bella!). I criteri di scelta delle domande da accogliere saranno fissati dal decreto ministeriale di attuazione.

In attesa del decreto ministeriale di attuazione, l’invio della domanda di esenzione esenta dal pagamento del canone per l’anno 2008? No, neanche se in effetti si è in possesso di tutti i requisiti previsti dalla legge, perché le domande potranno essere accolte solo fino ad un valore massimo complessivo di 500.000 euro annui.


Quindi - conclude ineffabilmente la Rai - in attesa del decreto ministeriale, è comunque necessario pagare il canone di abbonamento per l’anno 2008”.
Capito, signori pensionati ultra 75enni? Il canone bisogna pagarlo!
Di fronte a tutto questo, oltre allo sconforto e alla rabbia, ciò che ci dà da pensare, è il fatto che la persona che ha congeniato e presentato questa legge,è andato a scuola, ha preso una laurea, ha fatto il professionista,e come se non bastasse è diventato professore universitario. Di fronte a tanta magnificenza, qualcuno non contento ha pensato bene di farlo diventare addirittura Ministro di questo paese. Una Repubblica ormai ridotta alla più miserevole deriva.Per fortuna che questo, qualche minuto fa, è tutto fonito.Prodi si è dimesso ed il Paese è finalmente libero!

M. S.

giovedì 24 gennaio 2008

Vasto,mense scolastiche: LA PROPOSTA DI "FARE VERDE" PER RIDURRE I COSTI.Acqua in caraffa

(Riceviamo e volentieri pubblichiamo) Per sedare le polemiche innestatesi in merito al caro mensa scolastico,giunge a proposito la proposta di FARE VERDE - Vasto che esorta l'Amministrazione Comunale ad imporre ai gestori la somministrazione di sola acqua del rubinetto. “La qualità è ottima, così si potrà anche risparmiare sui costi di gestione, cosa che rende quindi possibile non solo un contenimento, ma addirittura una riduzione dei costi per le famiglie interessate”. Per prima Roma e Firenze ma adesso anche Torino si è aggiunta alla lista delle città che tal proposito hanno adottato un simile provvedimento "Ormai è una tendenza che si sta affermando ovunque, quella di mettere al bando la minerale". Una novità per migliaia di bambini e ragazzi che ogni giorno consumano pasti negli istituti dagli asili nido fino alle scuole medie, passando per materne ed elementari. Sulle tavole dei refettori solo le caraffe riempite con l'acqua dell'acquedotto, come già succede a Firenze, Roma, Bologna. E si tratta di una scelta che si sta allargando anche in altre città, come Genova, pronta a seguire la linea indicata dalle altre amministrazioni. L'invito di FARE VERDE per l'Amministrazione locale è quello di inserire da subito l'idea anche se si tratterà di dotare le scuole di caraffe,cosa che potrebbe incidere economicamente sul bilancio civico, solo inizialmente. Ma quello che interessa principalmente è valorizzare l'acqua dell'acquedotto che, come ampiamente dimostrato da indagini, non ha nulla da invidiare a quella confezionata; tutt'altro, risulta molto più controllata e soprattutto i parametri di sicurezza richiesti sono molto più alti rispetto a quella imbottigliata. L'operazione è anche conveniente. Non tanto da un punto di vista immediato sui conti, ma sui risparmi che si otterranno sul fronte dei consumi di acqua, evitando gli avanzi di bottiglia, e soprattutto riducendo la quantità di rifiuti e di plastica che finisce nei cassonetti, anche se differenziati. Una svolta ecologista.

FARE VERDE - Vasto
il Responsabile locale,Stefano Comparelli

Regione, CASTIGLIONE (AN) : AZZERATI, NEL BILANCIO 2008, FONDI PER LE PARI OPPORTUNITA'.Ancora una vergogna targata Del Turco

"Pari opportunità? Direi piuttosto nessuna opportunità". Così Alfredo Castiglione commenta l'azzeramento, nel bilancio regionale del 2008, dei fondi destinati alla Commissione Pari Opportunità (CPO). "Neanche un euro, non solo per le attività ma neanche per il funzionamento della Commissione Pari Opportunità Regionale, di fatto cancellata nell'indifferenza generale. L'aspetto più sconcertante di questa ennesima manifestazione di sconsideratezza e arroganza politica - dichiara il Capogruppo di AN in Consiglio Regionale, Alfredo Castiglione (nella foto) - è che soltanto pochi giorni fa (il 16 gennaio) nell'ambito del Forum Donne & Politica sono sfilate in passarella diverse esponenti del centrosinistra abruzzese, magnificando ipocritamente le iniziative della Commissione e assicurando pubblicamente il loro sostegno alla stessa. Del resto - continua Castiglione - che l'amministrazione regionale non tenesse in alcuna considerazione la Commissione si era reso più che palese nei mesi scorsi visto che regolarmente si 'dimenticava' di sottoporre alla valutazione della CPO atti e nomine per cui la Commissione avrebbe dovuto esprimere parere obbligatorio per legge. E che alle lettere di richiamo, al riguardo scritte dalla Commissione, ci si è 'dimenticati' anche di rispondere. Un atteggiamento - a parere di Castiglione - inqualificabile, che calpesta la dignità di una Commissione importante e dai costi assai contenuti, nulla al confronto delle generose consulenze e delle 'opportunità' elargite dalla giunta regionale ad amici, compaesani e clienti politici.A questo punto - conclude Castiglione - mi auguro che l'appello rivolto dall datt.ssa Gemma Andreini, vicepresidente della CPO, a una presa di coscienza da parte delle componenti la Commissione e della classe politica regionale, sortisca effetti positivi e quanto prima si proceda a una variazione di bilancio quanto mai necessaria a restituire ossigeno e soprattutto dignità politica alla CPO, magari stringendo la cinta - questo sì - sulle pazze spese delturchiane".

Governo, FINI (AN) : SI APRA CRISI E PAROLA A ELETTORI. BASTA ACCANIMENTO TERAPEUTICO

"Prodi salga al Colle, stacchi la spina, si dimetta e si apra una fase politica nuova, perché non si governa con un solo voto. Si apra la crisi e torni la parola agli elettori che in democrazia sono sovrani". E' un passaggio del discorso che il Presidente di AN, Gianfranco Fini (nella foto) ha pronunciato durante le dichiarazioni di voto sulla fiducia al Governo Prodi a Montecitorio. "Di fronte a un cedimento strutturale della coalizione, che senso ha l'accanimento terapeutico? - si chiede il leader di AN - che senso ha sottoporsi alla roulette del Senato, al mercato poco nobile per conquistare qualche voto? Perché, e mi guardi presidente Prodi, se a Santa Maria Capua Vetere si parla di concussione, che cosa è l'ignobile mercato che lei ha aperto nella speranza di acquistare qualche senatore?""Smetta di farsi beffa della realtà - dice Fini rivolto a Prodi - perché le affermazioni che ha reso ieri alla Camera la fanno irridere dagli italiani. Ci vuole fantasia, per usare una parola garbata, per dire che il suo governo ha fatto miracoli. Le faccio una domanda politica: se lei avesse ben governato, come ha tentato di dire ieri sfiorando il ridicolo, è in grado di dire perché siamo al collasso della sua maggioranza? Siamo di fronte alla dissociazione politica sia da parte della sinistra che da parte dei moderati. Fisichella e poi Dini e ora l'Udeur dicono di non poterle rinnovare la fiducia. I nodi sono venuti al pettine, perché nel 2006, come nel '98, avete messo insieme maggioranze talmente eterogenee da non poter poi governare, da far dire allo stesso Veltroni che al voto andrà da solo...'."Si dimetta - è l'invito finale del leader di AN -, altrimenti si rischia di passare da quello noto agli italiani come fattore 'c', dove per 'c' non si intende costanza, a quello 'i', dove 'i' non sta per intelligenza ma per 'incubo'...'. Perché "l'Italia non ha un problema di legge elettorale o di riforme istituzionali. L'Italia ha un drammatico problema di deficit politico. Si apra la crisi, torni la parola agli elettori, che in democrazia sono sovrani, e forse per il futuro avremo la possibilità di riprendere il cammino", conclude Fini.

mercoledì 23 gennaio 2008

Vasto,aumenti mense e bus scolastici:AN HA INCONTRATO IL SINDACO PER RAPPRESENTARE LA PROTESTA DEI GENITORI.Si spera in un passo indietro di Lapenna

Una delegazione di Alleanza Nazionale composta dal Presidente del Circolo Etelwardo Sigismondi (nella foto,a sinistra), dai Consiglieri Comunali Lorenzo Russo e Dario Ciancaglini (quest'ultimo, nella foto, a destra), e da un componente del locale Direttivo,Francesco Paolo Canci, ha incontrato, come annunciato ieri, il Sindaco Luciano Lapenna e l’Assessore alle finanze Domenico Molino per discutere del problema aumento costi mense scolastiche. Durante l’incontro, durato circa un’ora, gli esponenti di AN hanno chiesto all’Amministrazione Comunale di incentivare azioni amministrative a sostegno delle famiglie che si trovano ad affrontare pesanti difficoltà a causa del caro vita. Nello specifico, per le mense scolastiche, pur condividendo la scelta di introdurre il nuovo parametro Isee come strumento per la lotta alle evasioni fiscali, gli esponenti di AN hanno chiesto all’Amministrazione Comunale una più equa redistribuzione delle fasce di reddito per il pagamento, andando incontro alle reali possibilità finanziare dei nuclei familiari. In particolare la delegazione di AN ha chiesto di subordinare ogni scelta sull’individuazione delle tariffe del servizio , ad una accurata analisi e verifica dell’incidenza che l’introduzione del parametro Isee ha sulle famiglie vastesi e di conseguenza sulle finanze del Comune di Vasto. Alla fine del cordiale incontro, il Sindaco, apprezzando lo spirito collaborativo degli esponenti di AN, si è riservato di prendere decisioni solo dopo aver incontrato anche i genitori dei bambini.

martedì 22 gennaio 2008

ATTI VANDALICI A VASTO MARINA. Nel mirino i box-bancarelle

Atti vandalici a Vasto Marina. Questa volta, ad essere danneggiati, sono i box-bancarelle lungo la passeggiata estiva.
Danni non ingenti, ma comunque danni,sono quelli provocati ai “commercianti dell’estate “ che con sacrificio hanno comprato quelle strutture in legno.
Nella foto, infatti, è possibile vedere che sono stati praticati profondi tagli sulle assi delle pareti e sono stati fatti disegni e scritte con spray e pennarelli sulle saracinesche e sui portoni d’ingresso posteriori. Protestano,quindi, giustamente , i proprietari dei box che invocano maggiori controlli, sì nel periodo estivo, ma anche e soprattutto in inverno quando la Marina non è molto frequentata ed è facile che i teppisti agiscano indisturbatamente rovinando arredi pubblici e strutture private.
Siamo stufi – dichiara uno di loro – di essere abbandonati dall’Amministrazione Comunale ogni qualvolta chiediamo aiuto. Quest’estate – continua lo stesso – siamo stati “danneggiati” dal commercio abusivo e il Comune non ha speso nemmeno una parola in nostro favore; ora ci cominciano a danneggiare i box già prima che cominci la stagione estiva e spero – conclude – che almeno questa volta, chi di dovere, intervenga per preservare il nostro onesto lavoro!
Insomma, hanno ragione questi commercianti, molti dei quali, lavorano quasi esclusivamente d’estate e quindi vorrebbero che almeno la loro breve attività, prosegua nel migliore dei modi.

Marco di Michele Marisi

Vasto,aumenti mense e scuolabus,QUESTA SERA UNA DELEGAZIONE DI AN INCONTRERA' LAPENNA PER TENTARE DI FARGLI RIDURRE I PREZZI AUMENTATI A DISMISURA

In riferimento all’aumento dei costi per i genitori, del servizio mensa scolastica e scuolabus, Alleanza Nazionale, forza da sempre responsabile e sensibile alle problematiche della Famiglia, non volendo strumentalizzare la protesta di tante mamme e di tanti padri,ha deciso di sospendere le iniziative in programma per contestare (solamente) gli aumenti suddetti messi in campo dalla Giunta di centrosinistra, ed incontrare il Sindaco e gli Assessori preposti al fine di avviare una fattiva azione trovando una soluzione per andare incontro alle esigenze dei tanti genitori.
A tale incontro,che si terrà quest’oggi (22/01/2007) alle ore 19 a Palazzo di Città (nella foto)andrà una delegazione.

Schiavi d'Abruzzo, IL GRUPPO CONSILIARE "VOCI LIBERE" DENUNCIA ABUSI DA PARTE DEL VICESINDACO

Qui di seguito,il testo dell'interrogazione presentata questa mattina dal gruppo consiliare "Voci Libere" di Schiavi d'Abruzzo e protocollata con numero 137, indirizzata al Vicesindaco Piluso. Vista la perdurante crisi idrica, l'amministrazione comunale ha vietato, con apposita ordinanza, l'utilizzo improprio e per scopi diversi da quelli alimentari e sanitari della risorsa acqua.Contestualmente l'amministrazione ha deciso il ricorso al razionamento dell'acqua corrente nelle abitazioni, provvedimento ancora in vigore.Atteso che il locale distributore di benzina fornisce il servizio di lavaggio autovetture, e che in questi giorni numerosi veicoli sono stati sottoposti a lavaggio, compresa l'automobile di servizio del Comune, con evidente dispendio di acqua, e considerato che il suddetto dustributore è di proprietà della famiglia del Vicesindaco Luciano Piluso, lo scrivente
CHIEDE:

- se il distributore di carburante (nella foto) sia stato autorizzato ad operare in deroga all'ordinanza che vieta il dispendio di acqua per scopi considerati non di primaria importanza"

Il gruppo di opposizione
Voci Libere

Va ricordato che l'ordinanza del sindaco introduce, testualmente, il divieto "di prelevare l’acqua potabile dalla rete idrica pubblica per usi non prettamente domestici ed in particolare per

1 – l’irrigazione e innaffiamento di campi, orti e giardini privati;

2 – il lavaggio di veicoli di qualsiasi genere, cortili, piazze e strade private non legate ad attività economiche".Inoltre invita la cittadinanza "ad un razionale e corretto uso dell’acqua al fine di evitare usi impropri, inutili sprechi e abusi in genere", quegli abusi e sprechi che si verificano ad opera del distributore di benzina di proprietà del Vicesindaco Luciano Piluso.

Voci Libere
unica opposizione

Governo, AN : DOPO USCITA UDEUR DA MAGGIORANZA, PRODI SI DIMETTA !

"Prodi prenda atto della decisione dell'Udeur e rassegni le dimissioni". E' questo l'invito rivolto al Presidente del Consiglio, Romano Prodi, da Alleanza Nazionale con il suo portavoce Andrea Ronchi (nella foto) dopo la decisione di Mastella - annunciata in una conferenza stampa - di far uscire il suo partito, l'Udeur, dalla maggioranza.

lunedì 21 gennaio 2008

NON VEDO, NON SENTO, NON PARLO. I SICILIANI ? NO, LUCIANO LAPENNA

Ore di tensione quelle trascorse da un centinaio di genitori questa mattina, presso il Municipio.Motivo di questo, l'aumento spropositato del ticket delle mense scolastiche e dei bus per gli alunni.Molti padri e molte madri di famiglia hanno deciso di protestare sotto il Comune chiedendo a gran voce una riunione con il Sindaco e con gli Assessori alle finanze e all'istruzione.Di quest'ultimo, proprio AN, qualche giorno fa, aveva chiesto le dimissioni appunto per questi spropositati aumenti.
Insomma, dopo un po' di attesa, si aprono le porte dell'aula consiliare in cui confluiscono i genitori inviperiti e gli Assessori.Dopo una mezzora abbondante arriva il Sindaco Lapenna che, come se non fosse accaduto niente, prende la parola per un attimo.Il tempo che i genitori, giustamente, l'hanno assalito di domande.
Un Sindaco, quello di stamattina, stordito, infastidito, quasi scocciato che le gente lo sia andato a disturbare e a distoglierlo (...dal sonno).
Un Sindaco che più volte si è alzato e se ne è andato mostrando scarso interesse per i problemi della Città ed anche un pizzico di maleducazione.Un Sindaco in estrema difficoltà e affannato per tentare di giustificare l'ingiustificato aumento.Un Sindaco,Lapenna,che stufato alzava le braccia e faceva spallucce come se quelli non fossero stati problemi suoi.Genitori che, giustamente, non potevano perdere tempo con il muro, se ne sono andati; altri sono rimasti a discutere con un Sindaco che, invece di parlare del problema per cui tutta quella gente si trovava lì,parlava del servizio autobus per gli anziani,del taglio delle linee telefoniche e di quant'altro non potesse c'entrare nulla con i rincari delle mense e dei bus scolastici.
Insomma, un Sindaco ed un'Amministrazione Comunale inconcludenti e penalizzanti.Una Giunta deludente che non può più continuare a tentare di governare la nostra Città.

domenica 20 gennaio 2008

Legge elettorale,FINI: NON CREDO CHE BERLUSCONI ABBOCCHI ALL'AMO DI VELTRONI

"Non credo che Berlusconi sia così ingenuo da abboccare all'amo di Veltroni, perché mentre per il Partito democratico andare da soli è una necessità vitale, vista la incompatibilità di valori e programmi con la sinistra comunista e radicale, per Forza Italia rinnegare i valori unitari della "Casa delle Libertà" sarebbe un suicidio politico oltre che elettorale. Sarà comunque l'atteggiamento di Forza Italia sulla legge elettorale a fornire la risposta all'invito di Veltroni". E' quanto dichiara il Presidente di AN, Gianfranco Fini (nella foto) commentando l'invito rivolto dal segretario del Pd, Walter Veltroni, al leader di FI, Silvio Berlusconi, di procedere da soli nella prossima tornata elettorale.