martedì 29 settembre 2009

'MERCATINO DEL LIBRO DI TESTO USATO' DEI GIOVANI DEL CENTRODESTRA: UN SUCCESSO CHE VA CRESCENDO

Soddisfatto il Coordinatore regionale di Azione Studentesca, Marco di Michele Marisi

VASTO. “Un successo che cresce ogni anno di più con utenti nuovi ed affezionati e tanta stima da chi viene a vendere e comprare libri usati.” E’ il commento di Marco di Michele Marisi, Coordinatore regionale di Azione Studentesca e Responsabile di ‘Giovani In Movimento’ riguardo il ‘Mercatino del Libro di Testo Usato’ che da trentacinque anni a questa parte i ragazzi del centrodestra vastese portano avanti. “Sempre più persone – ha detto di Michele Marisi – vengono ad acquistare libri forse anche a causa della crisi economica che però, per fortuna, sta rientrando. Il nostro – ha proseguito – è un servizio gratuito messo a disposizione dai ragazzi di Azione Giovani, Azione Studentesca, CasaPound, Blocco Studentesco e Giovani In Movimento che per circa un mese e mezzo prestano il loro lavoro nella sede de Il Popolo della Libertà in Corso Garibaldi, a servizio dei ragazzi, delle ragazze e delle famiglie che vengono ad acquistare libri di testo o a vendere i propri. E’ una battaglia, quella del Mercatino del Libro di Testo Usato – ha proseguito Marco di Michele Marisi – che va avanti da anni, contro le case editrici e che finalmente ha visto un passo avanti grazie al Ministro dell’Istruzione Maria Stella Gelmini che ha bloccato i libri scolastici per cinque anni in modo da non permettere di cambiare una pagina di un solo libro per far acquistare all’utenza il testo nuovo spendendo troppi soldi; ma è una battaglia di libertà che va avanti affinché ogni ragazzo possa scegliere il libro sul quale studiare.” “Siamo soddisfatti di com’è andato quest’anno il Mercatino perché è una realtà, quella nostra, che si va consolidando di anno in anno” ha detto il Presidente del circolo vastese di Azione Giovani, Oriano Bastonno. “Anche il prossimo anno – ha concluso il Coordinatore regionale di Azione Studentesca, Marco di Michele Marisi – saremo a disposizione dei ragazzi con l’unica iniziativa della città per i libri di testo, senza fini di lucro, ma che da a noi tante soddisfazioni.”

Azione Giovani, Azione Studentesca, CasaPound, Blocco Studentesco, Giovani In Movimento

Vasto, IL SERVIZIO SCUOLABUS NON VA, RITARDI INACCETTABILI. SIGISMONDI INTERROGA IL SINDACO

Il Consigliere del Pdl: “I bambini impiegano un’ora per tornare a casa. E’ una situazione insostenibile!”

VASTO. “E’ assurdo che i bambini impieghino un’ora, con il servizio scuolabus, per tornare a casa, e che a volte la mattina debbano attendere trenta minuti prima che arrivi lo scuolabus, rispetto agli orari previsti!” E’ quanto ha dichiarato il Consigliere comunale de Il Popolo della Libertà, Etelwardo Sigismondi, che proprio questa mattina ha protocollato una interrogazione in merito, al Sindaco di Vasto. “Nel mese di Settembre – ha spiegato Sigismondi – l’Amministrazione comunale ha provveduto ad affidare ad una ditta esterna il servizio di trasporto scolastico a mezzo scuolabus degli alunni delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado e del servizio di trasporto dei diversamente abili. Molti genitori, in questi primi giorni di scuola – ha proseguito l’esponente del Pdl – hanno segnalato il malfunzionamento di questo servizio, in riferimento agli orari di raccolta e di riconsegna dei bambini. Infatti – ha chiosato l’esponente dell’opposizione - spesso, la mattina, i bambini sono costretti ad aspettare lo scuolabus che fa anche trenta minuti di ritardo e, al ritorno, ci impiegano anche un’ora per ritornare a casa. Sembrerebbe, tra l’altro – ipotizza Etelwardo Sigismondi – che quest’anno ci sia una linea in meno e dunque i pullmini esistenti devono fare più corse e fermate. Ciò che fa specie, è che questi ritardi non si manifestano solo nelle zone periferiche della città come possono essere il Villaggio Siv o Piano Di Marco, ma anche in quelle vicine al centro, come Vasto Marina (forse ci vorrebbe meno a piedi che con il servizio scuolabus). Insomma – ha detto Sigismondi – è inaccettabile che in una città come la nostra il servizio scuolabus funzioni così male. E’ l’unica città, la nostra, in cui i servizi peggiorano invece di migliorare. Si impegni l’Amministrazione comunale – ha concluso – a porre in essere un’azione per sopperire a queste mancanze.”

Il Popolo della Libertà – Vasto

domenica 27 settembre 2009

PRESENTAZIONE DEL LIBRO 'LA FIACCOLA TRICOLORE', TANTA LA GENTE CHE HA PARTECIPATO

Soddisfatto Marco di Michele Marisi di ‘Giovani In Movimento’: “La cultura deve essere una delle basi della politica”

VASTO. Tanta la gente che venerdì, all’interno della sala convegni ex palazzi scolastici di Corso Italia a Vasto, ha preso parte alla presentazione del libro ‘La Fiaccola Tricolore’ di Fabrizio Tatarella. L’evento, organizzato da ‘Giovani In Movimento’, l’organizzazione vastese che racchiude tutti i movimenti giovanili del centrodestra e guidata da Marco di Michele Marisi, ha visto l’intervento del Consigliere provinciale del Pdl, Etelwardo Sigismondi, che, in prima battuta, ha voluto ricordare la figura di Rino Piccirilli, apprezzato medico e candidato alle ultime provinciali col centrodestra che, proprio l’altro giorno, è venuto a mancare improvvisamente. Poi la parola è andata a Fabrizio Tatarella, autore del libro e figlio dell’Eurodeputato de ‘Il Popolo della Libertà’, che ha voluto ripercorrere tutto il cammino del movimento giovanile della destra, dalla sua nascita, fino ai giorni d’oggi, facendo un’analisi lucida e dettagliata. Poi le conclusioni dI Sigismondi con la raccomandazione, ai giovani, di impegnarsi in politica, quella più sana, con passione e dedizione, sognando sempre il futuro.
“Sono soddisfatto della riuscita di questa manifestazione – ha dichiarato il Responsabile di ‘Giovani In Movimento’, Marco di Michele Marisi - e soprattutto contento che molti giovani che non avevo mai visto in manifestazioni politiche, si siano avvicinati forse perché incuriositi da questo libro che racconta un movimento giovanile di destra come mai nessuno l’aveva raccontato prima d’ora. Queste iniziative – ha spiegato di Michele Marisi – servono ad alzare il livello della politica perché fanno sì che la cultura che deve essere una delle basi della politica, torni nei dibattiti. Sicuramente – ha concluso – ci saranno anche altri momenti culturali che noi ragazzi del centrodestra vastese organizzeremo visto il successo di questo.”

Giovani In Movimento - Vasto