lunedì 28 giugno 2010

VASTO, A RISCHIO LA XXIV EDIZIONE DEL TROFEO BANCARELLA. SIGISMONDI (PDL) INTERROGA IL SINDACO

“Ad oggi l’associazione organizzatrice non ha ricevuto alcuna risposta alla richiesta di autorizzazione”

VASTO. E’ a rischio la XXIV edizione del Trofeo Bancarella di Vasto che solitamente si tiene la seconda Domenica di Settembre. A denunciarlo è Etelwardo Sigismondi, Consigliere comunale de Il Popolo della Libertà, il quale è venuto a conoscenza del fatto che da ottobre 2009, data della presentazione della domanda per il Trofeo 2010 da parte dell’Apam (Associazione Promozionale Ambulantato Mostre), ad oggi, nessuna autorizzazione né risposta ha dato il Comune all’associazione. “Il Trofeo Bancarella intitolato alla memoria del Cav. Francesco Smargiassi – ha spiegato Sigismondi - si svolge dal 1987 tra Viale Giulio Cesare, Piazza Smargiassi e Via Alessandrini, e conta circa 220 espositori ed una media di 40mila visitatori. La manifestazione, organizzata dall’Apam – ha proseguito il Consigliere del Pdl – nel corso degli anni è diventata di riferimento per molto ambulanti, nonché un appuntamento di richiamo per molti turisti. Tra l’altro – ha detto - da anni la manifestazione ha anche contenuti sociali giacché dal 1998, eroga un contributo annuale in favore della ricerca scientifica contro i tumori e, dal 2007, stanzia annualmente borse di studio a beneficio degli studenti dell’Istituto Tecnico Commerciale ‘G. Palazzi’ di Vasto, che vengono assegnate da una commissione di docenti della stessa scuola, ai migliori diplomati dei corsi Igea e Turismo. Nel mese di ottobre 2009 – ha chiosato Etelwardo Sigismondi – come ogni hanno l’Apam ha protocollato al Comune di Vasto la richiesta di rinnovo dell’autorizzazione per poter svolgere la XXIV edizione del Trofeo Bancarella, ma, ad oggi, non è stata concessa alcuna autorizzazione, né fornita alcuna risposta. Il perdurare dei ritardi per il rinnovo dell’autorizzazione, dunque – ha detto l’esponente de Il Popolo della Libertà – mette a rischio lo svolgimento del Trofeo Bancarella in quanto, i promotori della manifestazione, non avrebbero i tempi tecnici per la promozione, per la stipula dei contratti, e per l’organizzazione della XXIV edizione del Trofeo. Sono queste – ha concluso Sigismondi – le motivazioni per cui questa mattina ho ufficialmente protocollato, indirizzata al Sindaco, una interrogazione comunale nella quale chiedo i motivi che hanno causato il ritardo per il rilascio del rinnovo dell’autorizzazione per lo svolgimento del Trofeo Bancarella.”

Il Popolo della Libertà - Vasto

domenica 27 giugno 2010

VASTO, OLTRE TRECENTO PERSONE ALL'ASSEMBLEA ORGANIZZATIVA DE IL POPOLO DELLA LIBERTA'

Soddisfatti gli organizzatori. “Ricostruiamo Vasto” è la parola d’ordine del partito di Berlusconi

VASTO. Una platea di oltre trecento persone ed un entusiasmo alle stelle. E’ quanto registrato all’assemblea organizzativa de Il Popolo della Libertà dal titolo “ricostruiamo Vasto” che si è tenuta venerdì scorso presso il Plaza Happening Center di Via Montevecchio a Vasto. Lo stato maggiore del Pdl vastese si è ritrovato a partire dalle 18:00 per discutere dell’organizzazione del partito e delle strategie da mettere in campo per le amministrative che tra nove mesi circa si dovranno affrontare nella nostra città. Sul tavolo dei relatori, Etelwardo Sigismondi e Manuele Marcovecchio, rispettivamente Coordinatore e vice del partito di Berlusconi a Vasto. E’ toccato a Marcovecchio rompere il ghiaccio davanti alla folta platea, dopo un breve omaggio al compianto Rino Piccirilli. “Benvenuti a questo appuntamento, che vuole essere tante cose: un’assemblea, un confronto, un
patto. Ma soprattutto un’opportunità per tutti noi di riconciliarci con la politica e riaffermarne il primato”. Nell’intervento ha richiamato la necessità di lavorare su un nuovo progetto “per Vasto e per il suo comprensorio”, da subito e senza indugi poiché “la campana dell’ultimo giro è suonata da tempo e le risposte bisogna darle in cinque mesi e non più in cinque anni”. La chiusura è un appello alla coesione, con le parole di Aldo Moro: “la vera sfida della politica è quella di valorizzare l’unità nella diversità.”
Poi è stata la volta del Coordinatore Sigismondi che nella sua relazione ha evidenziato le linee guida che muoveranno l’azione del Pdl a Vasto: “ Stiamo costruendo un partito aperto alla partecipazione di tutti i cittadini che vorranno impegnarsi per risollevare le sorti della nostra Vasto” ha esordito Sigismondi. “La manifestazione di oggi – ha proseguito - è la migliore risposta a quanti non avendo argomenti per attaccare il nostro partito, cercano di far passare in città l’idea che ci sono divisioni al nostro interno. Il Pdl non solo è unito, ma è animato da grande entusiasmo e determinazione per vincere le amministrative del 2011”. “Il Pdl è un partito che ha l’ambizione di pensare, programmare e immaginare una nuova idea di città capace di dare a Vasto delle nuove direttrici di sviluppo ed è per questo che da subito istituiremo un tavolo di lavoro che inizi a confrontarsi sul programma amministrativo”. E per l’identificazione del candidato a Primo Cittadino, Sigismondi ha detto che “stiamo lavorando sulla scelta del candidato a Sindaco con la consapevolezza che il Pdl può contare su un grande patrimonio umano fatto di uomini e donne dotati di grande competenza e di un elevato spessore amministrativo. Il Popolo della Libertà – ha concluso - saprà dare alla nostra città quella classe dirigente che merita, capace di rilanciare e ricostruire Vasto dai tanti danni provocati dal centrosinistra”
Tra gli interventi, anche quello del Capogruppo de Il Popolo della Libertà in Consiglio comunale, Guido Giangiacomo. Presenti all’incontro i Consiglieri regionali Argirò, Prospero e Tagliente oltre a tutti i Consiglieri comunali del Pdl ed alla classe dirigente dello stesso partito. Presenti anche tanti semplici cittadini catturati dal rinnovamento che il Pdl sta mettendo in campo e che hanno deciso proprio venerdì sera di aderire al partito firmando le schede di iscrizione. Insomma, una bella iniziativa per la quale gli organizzatori si ritengono molto soddisfatti.

Il Popolo della Libertà - Vasto