venerdì 3 luglio 2009

MAGGIORANZA QUASI TUTTA ASSENTE IN CONSIGLIO COMUNALE. E’ CRISI

Il bilancio riaggiornato. L’opposizione: “E’ la fine del centrosinistra a Vasto!”

VASTO. Conferenza stampa questa mattina del centrodestra appena finito il Consiglio comunale. La maggioranza era quasi tutta assente in Consiglio per la votazione del bilancio consuntivo 2008; quest’ultimo, l’atto più importante di un Ente in quanto è il consuntivo dell’attività amministrativa svolta in un anno.
“Il Sindaco – ha dichiarato il Consigliere comunale de Il Popolo della Libertà, Etelwardo Sigismondi – è stato costretto a rinviare il bilancio consuntivo. La maggioranza di centrosinistra era quasi tutta assente, ad evidenziare la crisi politico amministrativa in cui versa l’Amministrazione Lapenna. Diversi Consiglieri – dice Sigismondi – nel corso di questa legislatura hanno abbandonato il centrosinistra: da Riccardo Alinovi ad Antonio Russi, da Ivan Aloè a Nicola D’Adamo a Luciano Gentile, fino a Massimiliano Montemurro e Francesco Piccolotti. Poi la guerra di Rifondazione per cacciare Eliana Menna ed ora l’implosione del Partito Democratico. Un Sindaco responsabile – ha proseguito il Consigliere di minoranza – dopo il personale pessimo risultato alle elezioni provinciali e dopo ciò che è accaduto oggi, dovrebbe dimettersi. Noi del centrodestra – ha chiosato Etelwardo Sigismondi – non siamo disposti a fare da stampella al centrosinistra e siamo pronti per andare al voto e scrivere la parola ‘fine’ a questa Amministrazione comunale.” Poi Nicola Soria del Pdl: “L’Amministrazione comunale ha dato prova di essere allo sbando totale. Questa è un’Amministrazione in agonia. Su un punto fondamentale quale il bilancio consuntivo – ha proseguito Soria – il centrosinistra era quasi tutto assente. Quando siamo rientrati in aula, volevamo constatare il numero legale ma il Presidente del Consiglio, approfittando della confusione che regnava, ha messo a votazione il ritiro del punto. La votazione – ha chiosato Soria – per quanto ci riguarda, dunque, non è valida!”. A proseguire nella conferenza stampa, l’altro Consigliere de Il Popolo della Libertà, Guido Giangiacomo che ha detto: “La crisi è palese. Il centrosinistra si è presentato in Consiglio comunale con un Capogruppo del Pd dimissionario. La maggioranza non c’è più. Questo è il dato politico.” Poi Mario Baiocco sempre del Pdl: “Che la discussione sia stata rinviata, è irrilevante di fronte al dato politico che la maggioranza si sta sciogliendo come neve al sole.” Infine Luigi Marcello del Pdl: “ La difficoltà di questa Amministrazione comunale ha raggiunto oggi il culmine con un Consiglio comunale che si è potuto svolgere solo grazie alla presenza dell’opposizione di centrodestra. Il sentore di questa disfatta del centrosinistra, c’era già stato allorquando, alla Commissione ‘Bilancio’ del 1° luglio scorso, quasi tutto il centrosinistra, tranne un Consigliere era assente.”

Il Popolo della Libertà - Vasto

mercoledì 1 luglio 2009

Vasto, LA MAGGIORANZA NON PARTECIPA ALLA COMMISSIONE ‘BILANCIO’

Sigismondi, Marcello e Notarangelo: “Questo centrosinistra non ha né la voglia né i numeri per andare avanti!”

Era stata convocata per mercoledì 1° giungo, la Commissione consiliare ‘Bilancio’ con all’ordine del giorno l’esame del conto consuntivo 2008. All’apertura dei lavori, oltre al Presidente Francesco Piccolotti e ad un componente della maggioranza di centrosinistra, erano presenti tutti e tre i Consiglieri della minoranza di centrodestra, Etelwardo Sigismondi, Luigi Marcello e Michele Notarangelo, i quali hanno preso atto dell’impossibilità di poter esprimere il parere richiesto sul bilancio, in quanto l’assenza della maggioranza di centrosinistra, non ha permesso il necessario dibattito. La minoranza ha dunque abbandonato l’aula.
I Consiglieri di minoranza all’interno della Commissione ‘Bilancio’, quindi, evidenziano il grande senso di irresponsabilità della maggioranza di centrosinistra su un argomento importante quale il bilancio consuntivo 2008, e sottolineano come l’assenza dei Consiglieri di maggioranza sia l’evidente prova della crisi amministrativa del centrosinistra e della disaffezione dei Consiglieri comunali di maggioranza nei confronti dell’Amministrazione comunale e delle problematiche della città. “Questa maggioranza – hanno dichiarato Sigismondi, Marcello e Notarangelo – non ha dunque più né la voglia, né i numeri per poter continuare ad amministrare Vasto.”