sabato 21 giugno 2008

Vasto, IL "COMITATO CITTADINO PER LA SICUREZZA E LA LEGALITA' " PRECISA

"Non siamo un Istituto di Vigilanza, quanto un Comitato di Cittadini, snobbato, tra l'altro, dall'Amministrazione Comunale"

Il 18/10/2007 nasceva, presso i locali de “La Luna nel Pozzo” in Corso Plebiscito a Vasto, il “Comitato Cittadino per la Sicurezza e la Legalità”. Il Comitato, che si proponeva di sensibilizzare la cittadinanza e le istituzioni sui pericoli delle infiltrazioni malavitose nel territorio vastese, è stato accolto dalle istituzioni con molta superficialità, ritenendo queste, Vasto e dintorni, una zona sicura e felice, lontana dai problemi delsud Italia. A tal fine, possiamo ricordare l' assenza del Sindaco, o del suo Vice (nonostante l' invito protocollato in Comune) alla manifestazione tenuta per contestare la soppressione del servizio Polfer presso la stazione ferroviaria di Vasto-San Salvo. Da allora,nel suo piccolo, e nonostante il totale disinteresse dell' Amministrazione Comunale, come ben si può notare dal mancato invito a partecipare al convegno riguardo la Legalità tenutosi a Palazzo d' Avalos, patrocinato dal Comune di Vasto, nel mese di Aprile di quest' anno, il “Comitato Cittadino per la Sicurezza e la Legalità” ha continuato nel suo piccolo a far sentire la sua voce, ritenendo la situazione vastese, molto delicata. Oggi che i brutti presagi di cui il Comitato parlava, si sonomaterializzati con la mega operazione "Histonium 2", con i continui furti in ville ed appartamenti, oltre alle sparatorie per strada, qualcuno si chiede cosa fa il nostro Comitato. Ebbene, il nostro Comitato, non essendo un Istituto di Vigilanza, e non avendo poteri specifici, continua a fare il suo lavoro, sensibilizzando i cittadini, gestendo le piccole manifestazioni che riesce ad organizzare (ricordiamo la raccolta firme a sostegno delle forze dell' ordine), ed un sito internet (http://www.hovogliadisicurezza.org/). Il tutto, grazie al lavoro ed alla disponibilità dei cittadini che ne fanno parte, senza ricevere aiuti da nessuno.Quindi il Comitato fa il suo, ora sta ai cittadini aiutare detto Comitato a crescere, aderendo agli incontri, e proponendo idee su cui lavorare, senza parlare “tanto per”, ma collaborando materialmente. Ricordiamo, inoltre, che il Comitato è aperto a tutti. Anche a quelli che, in questi giorni, lo hanno tirato in ballo senza alcuna cognizione di causa.

Comitato Cittadino per la Sicurezza e la Legalità – Vasto
http://www.hovogliadisicurezza.org/

venerdì 20 giugno 2008

Vasto, ALLEANZA NAZIONALE PER IL POPOLO DELLA LIBERTA' SOLLEVA IL PROBLEMA DELLE FOGNE A VASTO MARINA

Sigismondi (AN/Pdl): "Le promesse del Sindaco Lapenna, non sono divenute fatti !"

In relazione allo scarso funzionamento della rete fognante di Vasto Marina, che ha procurato, nei giorni scorsi, anche l'allagamento delle strade di accesso a Piazza Cap. Olivieri, i Consiglieri Comunali di Alleanza Nazionale per il Popolo della Libertà, Etelwardo Sigismondi e Dario Ciancaglini, hanno presentato una interrogazione al Sindaco di Vasto.Visto che Vasto Marina non è nuova ad allagamenti e che quanto accaduto alla Marina in seguito alle piogge di questi giorni, nuoce all'immagine della Città, i Consiglieri di AN/Pdl, si chiedono,alla luce di questo,quali rimedi, l'Amministrazione Comunale intende prendere per sanare questo problema. Quello della rete fognante, è un problema che il Sindaco Lapenna, in campagna elettorale, aveva promesso che avrebbe risolto - ha affermato il Capogruppo di AN/Pdl in Consiglio Comunale, Etelwardo Sigismondi - ma purtroppo - aggiunge - è rimasta solamente una vana e vuota promessa.Ci preme sapere - conclude l'esponente di centrodestra - quali sono gli interventi a breve, medio e lungo termine, che la Giunta Lapenna intende adottare per sopperire a questo ingente problema.

Alleanza Nazionale per il Popolo della Libertà – Vasto

giovedì 19 giugno 2008

Finanziaria, MELONI (AN/Pdl): IL GOVERNO RISPETTA GLI IMPEGNI PRESI CON I GIOVANI, SULLE CASE

"Dare un futuro ai nostri giovani, vuol dire assicurare un futuro alla nostra Nazione"

"A poco più di un mese dal suo insediamento, il Governo rispetta gli impegni presi con i giovani in tema di emergenza abitativa. Il 'piano casa', inserito nel decreto legge approvato dal Consiglio dei Ministri, risponde all'esigenza di garantire il diritto alla casa, alle categorie più deboli della nostra società. Tra queste, le giovani coppie a basso reddito, e gli studenti fuori sede".E' quanto afferma il Ministro per le Politiche giovanili, Giorgia Meloni (nella foto), che spiega: "Il 'piano casa', prevede la possibilità di ottenere degli alloggi a canone agevolato, ma anche l'opportunità, per le giovani coppie, di acquisto a mutuo agevolato della prima casa".
"Grazie al coinvolgimento di Regioni, Comuni e privati - prosegue il Ministro - si otterrà un effetto moltiplicatore dei fondi statali destinati alle politiche abitative, e conseguentemente dell'efficacia del 'piano casa'. Possiamo segnare con un asterisco verde, il primo degli impegni che avevamo preso con i giovani in sede di stesura del programma di Governo.Confidiamo - conclude Meloni - di poterne segnare, allo stesso modo, molti altri nei prossimi mesi, consapevoli che dare un futuro ai nostri giovani ,vuol dire assicurare un futuro alla nostra Nazione".

martedì 17 giugno 2008

IL CENTRODESTRA PROVINCIALE ON-LINE

E’ on line il sito dei gruppi di AN/Pdl, FI/Pdl ed UDC in Consiglio Provinciale. Cliccando,infatti, all’indirizzo http://www.chietilaltraprovincia.it/, è possibile essere costantemente aggiornati sulle attività dell’opposizione di centrodestra in Consiglio Provinciale, e segnalare eventuali problemi o disservizi cosicché, ha dichiarato il Capogruppo di AN/Pdl,Mauro Febbo, “porteremo la vostra voce in Consiglio Provinciale, nelle Commissioni, e nelle sedi deputate alla soluzione dei problemi, mettendo nella nostra azione, impegno, passione e buona volontà”.

ORA VASTO HA ANCHE UN LAGO

Se fino a ieri a Vasto mancava un lago per essere considerata appieno cittadina turistica, ora ha anche quello. La foto che vedete, infatti, non è un’elaborazione del computer, quanto quello che si poteva vedere Sabato e Domenica scorsi a Vasto Marina. Un vero e proprio laghetto di profondità pari ad una ventina di centimetri,nei pressi di Viale Dalmazia, che ha provocato l’ira di quanti avrebbero voluto parcheggiare od attraversare, e, invece, non gli è stato possibile farlo.
Stupiti, i turisti (quei pochi che ci sono) ed i passanti, non avranno certamente commentato bene un chiaro simbolo di “disamministrazione” e di incuria in cui versa la Città.
E allora ci chiediamo: con quale frequenza vengono puliti i canali ed i tombini? ogni quanto viene eseguita la manutenzione delle cunette?
Insomma, un accaduto che non è passato inosservato, e che abbiamo voluto segnalare, sperando che venga risolto al più presto. Mare, arte, cultura e…laghi. Ora, veramente, manca solo una montagna a Vasto, anche se, se continuano ad amministrare così questi “signori” del centrosinistra, ci ritroveremo presto sommersi da una montagna di ….. .

Marco di Michele Marisi

SEGNALETICA INVISIBILE

La segnalazione di segnaletica invisibile (scusate il bisticcio di parole) ci giunge in redazione, dalle parti di Punta Penna e Contrada Lebba, da alcuni Cittadini, e chi spesso, per lavoro, passa per quella strada. Quello che lamentano, è la mancanza di una adeguata segnaletica soprattutto negli svincoli e agli incroci. Aggiungendo,tra l’altro, che non è solo lì che manca, quanto in molti altri punti della Città. Certamente, la nota che ci è giunta, non è “tanto per”, ma rappresenta un interesse verso una problematica che riguarda la sicurezza e l’incolumità di quanti percorrono quelle arterie.

Marco di Michele Marisi

Università, MELONI (AN/Pdl): BENE GELMINI SU INCREMENTO PRESTITI D'ONORE

"E' necessario sostenere i giovani ed i loro progetti"

"La proposta del Ministro dell'Istruzione Gelmini, di favorire un'erogazione più facile e cospicua dei prestiti d'onore per gli studenti che non possono permettersi di pagarsi l'università, mi trova pienamente d'accordo". E' quanto dichiara il Ministro delle Politiche giovanili, Giorgia Meloni (nella foto)."Già nella scorsa legislatura - sottolinea - abbiamo presentato, insieme all'onorevole Maurizio Leo, una proposta di legge con lo scopo di incrementare i prestiti d'onore per gli studenti meno facoltosi, ad una cifra non inferiore ai 30 mila euro per chi frequenta l'Università, e non inferiore ai 10 mila euro per altri tipi di studio, da restituire ratealmente dopo 18 mesi dal conseguimento della laurea. L'obiettivo del provvedimento - spiega Giorgia Meloni - era garantire parità di accesso agli studi per tutti quei ragazzi meritevoli che non hanno una famiglia alle spalle, e non possono contare su redditi sufficienti per completare i corsi di laurea. E' necessario - conclude il Ministro - sostenere i giovani e i loro progetti, indipendentemente dal censo e dal loro patrimonio familiare, affinchè possano misurarsi sul terreno della meritocrazia".

A LUCI...SPENTE

Per tre, quattro giorni, un tratto di statale, per capirci dove c’è l’incrocio per scendere a Vasto Marina e tutta la strada che sale dalla Marina per andare verso Piazza Verdi, sono rimasti al buio. Le luci, tutte rigorosamente spente, sono state motivo di protesta per quanti, sia agli incroci, sia lungo il tragitto, hanno avuto difficoltà nel vedere automobili e moto che “sbucavano”. Speriamo che episodi del genere, non accadano più.

Marco di Michele Marisi

A.A.A. ORARI AUTOBUS CERCASI

Ci è stato segnalato da non poche persone, la mancanza dei cartelli, in alcune pensiline per attendere i bus, con gli orari delle varie linee che transitano in Città. Il problema, che persiste da molto, affligge sia i Vastesi, sia i turisti (quei pochi che fino ad ora ci sono) a cui tocca chiedere sempre a qualche gentile passante che non sempre, però, sa rispondere.Non crediamo ci voglia molto a fotocopiare dei fogli con gli orari degli autobus, plastificarli, ed attaccarli dentro le pensiline. Speriamo che questa segnalazione…diventa realtà.

Marco di Michele Marisi

Provincia, VARIAZIONE DI BILANCIO: NUOVA BOCCIATURA DA PARTE DEI REVISORI DEI CONTI

"Lo scenario politico e finanziario, è allarmante!"

Ancora una variazione di bilancio, ancora una bocciatura da parte dei Revisori dei Conti per il governo Coletti: e i conti della Provincia continuano a non tornare. Stavolta, siamo in presenza di una variazione di bilancio da record:13 milioni di euro. Ciò significa - come questa minoranza va ripetendo da quattro anni - che aver voluto approvare il Bilancio di previsione a tutti i costi entro il 31 Dicembre, non è servito a niente. E ora siamo arrivati al paradosso: la maggioranza, come preannunciato in Commissione dal Consigliere Silvio Paolucci, Segretario provinciale del Pd,chiederà il ritiro della delibera al prossimo Consiglio Provinciale.I Revisori dei conti hanno espresso forti critiche e perplessità sulla gestione finanziaria, rilevando anche errori materiali e, in tema di irregolarità, hanno segnalato alla Corte dei Conti la determina dirigenziale del 19 Dicembre 2007, che contiene un impegno di spesa per prestazioni già effettuate; non hanno potuto certificare l'accordo sulla Contrattazione decentrata integrativa. I Revisori, inoltre, hanno invitato la Giunta a rinviare l'impegno per circa 2 milioni di euro, da destinare alla spesa corrente, dopo l'approvazione dell'assestamento di bilancio, cioè dopo il 30 Settembre2008; hanno contestato la destinazione di 2 milioni e mezzo di euro per il finanziamento di opere pubbliche già realizzate, quando tale somma doveva essere destinata alla copertura di mutui e finanziamenti precedenti."E' allarmante lo scenario politico e finanziario che si prospetta dopo quattro anni di amministrazione - dice il Capogruppo di AN/Pdl in Consiglio Provinciale, Mauro Febbo (nella foto). La maggioranza, dopo l'addio dei Verdi e dell'Udeur (Rifondazione Comunista ancora resiste) si regge solo grazie ai voti dei due 'voltagabbana' Manci e Campli, mentre il Bilancio è stato fatto a pezzi, e i Revisori dei conti continuano a segnalare irregolarità e problemi di natura strettamentefinanziaria"."Questa Amministrazione - dice il Capogruppo dell'Udc,Nicola Cicchitti - sta cercando di intervenire a pioggia su tutto il territorio, dopo averlo trascurato per quattro anni. Ma ormai non solo il tempo è scaduto, ma non ci sono neppure le risorse finanziarie, come dimostra la contestata delibera sulla variazione di bilancio"."I nostri ripetuti allarmi sull'esponenziale crescita della spesa corrente, vengono puntualmente confermati dai Revisori dei conti - chiosa il Capogruppo di Fi/Pdl Nicola Argirò. Ciò significa, che la prossima Amministrazione, potrebbe ereditare un Ente sull'orlo del dissesto finanziario".

Sicurezza, LA RUSSA (AN/Pdl): ACCORDO CON MARONI PER UTILIZZO 2500 MILITARI PER PATTUGLIAMENTO

"Abbiamo preparato un emendamento a 4 mani, io e Maroni, annunciato al Consiglio dei Ministri. Il Ministro dell'Interno, se lo vorrà, potrà avere a disposizione 2.500 militari". E' quanto ha annunciato il Ministro della Difesa e reggente di AN/Pdl, Ignazio La Russa (nella foto), parlando dell'intesa trovata con il Ministro dell'Interno, Roberto Maroni, per inserire nel decreto legge sulla sicurezza, un emendamento che prevede l'impiego di militari in squadre miste di pubblica sicurezza. I soldati, ha detto La Russa, potranno essere utilizzati per il pattugliamento e la perlustrazione delle metropoli e delle aree circostanti, e avranno qualifica di agenti di pubblica sicurezza, operando insieme ad agenti di Polizia e Carabinieri. I militari saranno disponibili per un periodo di sei mesi, rinnovabile.