sabato 24 gennaio 2009

Vasto, IL CONSIGLIO COMUNALE APPROVA UN ORDINE DEL GIORNO SULLE FOIBE

"Rimane il rammarico per l'atteggiamento dei Consiglieri di Rifondazione comunista"

E’ stato presentato nel corso del Consiglio comunale di ieri, dal Consigliere Etelwardo Sigismondi, un ordine del giorno teso ad impegnare l’Amministrazione comunale a ricordare i martiri delle foibe e l’esodo,istriano fiumano e dalmata.
Con la legge n. 92 del 30 marzo 2004, infatti, il Parlamento italiano ha istituito il 10 febbraio quale ‘Giorno del ricordo’ al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale.
L’occupazione jugoslava, che a Trieste durò quarantacinque giorni, fu causa non solo del fenomeno delle foibe, ma anche delle deportazioni nei campi di concentramento jugoslavi di popolazioni inermi; in Istria, a Fiume e in Dalmazia, invece, questa repressione jugoslava costrinse oltre 300mila persone ad abbandonare le loro case per fuggire dai massacri e poter mantenere la propria identità italiana.
“Esprimo soddisfazione per l’approvazione nel Consiglio comunale, dell’ordine del giorno sulla tragedia delle foibe”,dichiara il Capogruppo do AN/Pdl, Etelwardo Sigismondi. “Lo spirito del ‘Giorno del ricordo’ – prosegue - è quello di rimembrare quanto accaduto ai nostri connazionali, istriani, fiumani e dalmati nel 1945, per la sola colpa di essere italiani, affinché il loro sacrificio non cada nel dimenticatoio ma rimanga come monito per le giovani generazioni perché episodi del genere non avvengono mai più, e soprattutto per dare onore a quanti, pur di non rinnegare la propria Patria,hanno perso la vita. Rimane – conclude Sigismondi - il rammarico per l’atteggiamento dei Consiglieri comunali di Rifondazione comunista che, astenendosi dall’approvazione dell’ordine del giorno, hanno ancora rimarcato la persistenza all’interno del loro partito, di retaggi ideologici del tutto anacronistici, che sono stati già censurati dagli elettori nelle ultime elezioni che hanno sancito l’estromissione di Rifondazione dal Parlamento italiano”.“Come Responsabile del Vastese del ‘Comitato 10 febbraio’ – ha dichiarato Marco di Michele Marisi – insieme alle tante persone che hanno aderito, stiamo organizzando convegni e mostre itineranti in tutto il territorio del Vastese, per far sì che tutti, soprattutto i ragazzi, conoscano le vicende che hanno ferito l’Italia e soprattutto affinché si dica veramente ciò che i partigiani titini, coadiuvati spesso da quelli italiani, hanno compiuto nei confronti degli italiani. Checcè ne dicano – conclude di Michele Marisi – i due Consiglieri comunali che si sono astenuti dall’ordine del giorno dimostrando, evidentemente scarsa sensibilità e paura nel voler fare chiarezza su una pagina oscura della storia italiana.”

Stadio Aragona, PROBLEMI DI DRENAGGIO. AN/Pdl PRESENTA UN'INTERROGAZIONE

“L’Amministrazione comunale deve attivarsi per risolverli. Ne va il rendimento della squadra”

E’ stata presentata ieri mattina, dal Capogruppo in Consiglio comunale di Alleanza Nazionale per il Popolo della Libertà,Etelwardo Sigismondi, una interrogazione al Sindaco Lapenna riguardo un problema di drenaggio al campo da gioco dello stadio Aragona.
Lo stadio, infatti, è stato recentemente interessato da diversi lavori tra cui quelli inerenti l’impianto di drenaggio e quelli riguardanti la recinzione; questi ultimi, programmati dalla passata amministrazione di centrodestra, al fine di ottenere l’omologazione, del campo di gioco, da parte della Prefettura. In questi ultimi giorni, si apprende, da più fonti (stampa e cittadini) che il campo di gioco versa in pessime condizioni, soprattutto dopo le abbondanti piogge, e si apprende che la causa di questo cattivo drenaggio sia dovuta al danneggiamento dell’impianto stesso, durante l’installazione della recinzione.
“Premesso questo – si legge nell’interrogazione – si interroga il Sindaco e l’Amministrazione comunale per sapere se i problemi riguardanti il campo di gioco dello stadio Aragona, sono da attribuire alla cattiva realizzazione dei lavori inerenti il drenaggio, oppure sono da attribuire all’incuria da parte della ditta realizzatrice della nuova recinzione che ha causato dei danni e non ha ripristinato le condizioni ottimali;quali interventi riparatori intende porre in essere per risolvere celermente il problema.”
“È importante comprendere, anche attraverso dei sopralluoghi di tecnici, le cause dei problemi al campo da gioco dell’Aragona” ha dichiarato il Capogruppo di AN/Pdl, Etelwardo Sigismondi. “L’Amministrazione comunale deve quindi attivarsi celermente per risolverli in quanto – conclude l’esponente di centrodestra - il perdurare di questa situazione, può influire negativamente anche sul rendimento sportivo della Pro Vasto.”

venerdì 23 gennaio 2009

Regione, LA GIUNTA CHIODI AL LAVORO. ECCO LE DELEGHE

Il neo Presidente della regione, Gianni Chiodi, si è insediato a Palazzo Centi. Gli Assessori sono stati ufficializzati, e qunque è al lavoro. Qui di seguito, tutte le deleghe. Gianni Chiodi, presidente della Giunta, mantiene per sé: Politiche regionali di cooperazione interistituzionale; affari della Giunta regionale; Attività internazionali; Legislativo; Coordinamento e supporto, Affari generali e Bura; Attività di collegamento con Ue a Bruxelles; Delegazione di Roma; Programmazione e sviluppo, statistica; Politiche nazionali per lo sviluppo; Pianificazione territoriale, programmi complessi nazionali e regionali delle Aree urbane; Politica energetica, qualità dell'area e Sina; Tutela, valorizzazione del paesaggio e valutazione ambientale; Conservazione della natura e Appennino Parco d'Europa; Assistenza legale, consulenza e attività amministrative per l'ambiente e il territorio; Sussidiarietà; Stampa; Avvocatura regionale. Ecco le deleghe agli assessori: Alfredo Castiglione: Sviluppo economico e vice presidente. Carlo Masci: Bilancio; Riforme istituzionali; Enti Locali; Attività sportive. Angelo Di Paolo: Lavori pubblici, servizio idrico integrato; Gestione integrata dei bacini idrografici; Difesa del suolo. Daniela Stati: Protezione civile; Ambiente. Federica Carpineta: Risorse umane e strumentali. Giandonato Morra: Trasporti e mobilità; Viabilità, Demanio e catasto stradale; Sicurezza stradale. Mauro Di Dalmazio: Sviluppo del turismo; Politiche culturali. Lanfranco Venturoni: Politiche della salute. Mauro Febbo: Politiche agricole e di sviluppo rurale, forestale, caccia e pesca. Paolo Gatti: Politiche attive del lavoro; Formazione e istruzione; Politiche sociali. Nazario Pagano:Presidenza del Consiglio.Giorgo De Matteis:vicepresidenza del Consiglio. Gianfranco Giuliante:Capogruppo Pdl.