lunedì 10 maggio 2010

VASTO, POLITICHE GIOVANILI: DURO ATTACCO DI SIGISMONDI E DI MICHELE MARISI

“Dopo cinque mesi senza gestore del progetto giovani hanno provveduto a fare l’affidamento diretto senza bando pubblico ai soliti amici”

VASTO. Un attacco duro a tutto campo sulla gestione delle politiche giovanili. A sferrarlo sono stati Etelwardo Sigismondi, Consigliere comunale del Pdl, e Marco di Michele Marisi, responsabile di ‘Giovani In Movimento', il sodalizio che raggruppa i movimenti giovanili del centrodestra vastese. “Esprimo preoccupazione – ha detto Sigismondi - sulla considerazione che l’Amministrazione comunale ha per le politiche giovanili. Ci troviamo nel mese di maggio, e solo qualche giorno fa l'Amministrazione, con determina dirigenziale, ha affidato la gestione del Progetto giovani. Il dato è – ha spiegato il Consigliere del Pdl - che per quattro mesi le attività del Progetto giovani sono rimaste ferme. Mi sarei augurato che i ritardi per la riapertura delle attività di questo servizio fossero dovuti ai tempi necessari per la predisposizione di un bando pubblico per l’affidamento. Invece – ha chiosato - l’Amministrazione comunale, anche questa volta ha preferito all’evidenza pubblica, la strada dell’affidamento diretto scegliendo, tra le tante realtà locali, una Cooperativa di Cepagatti e due associazioni, tra cui l’immancabile Arci. Non condivido, poi – ha proseguito Sigismondi - la scelta di ‘spezzettare’ la gestione del servizio in quanto tale scelta potrebbe creare problemi al funzionamento e al coordinamento delle attività rivolte ai giovani creando maggiore confusione in un servizio che, in questi anni, è stato caratterizzato dalla carenza di programmazione. Invito l’amministrazione Comunale – ha detto il Consigliere del Pdl - a riservare maggiore attenzione alle politiche per i giovani che risultano di fondamentale importanza specie per la prevenzione del disagio. In questi anni, purtroppo, l’Amministrazione comunale non ha né investito, nè creduto nell’importanza di questo settore limitandosi a gestire il quotidiano e a riproporre alcune iniziative del passato, dimostrando di non avere idee su come gestire questo strategico settore. Sono convinto – ha concluso Etelwardo Sigismondi – che nell’ultimo anno dell’Amministrazione Lapenna, difficilmente nell’ambito delle politiche giovanili, vedremo un cambio di rotta rispetto al passato.
A rincarare la dose è Marco di Michele Marisi, responsabile di ‘Giovani In Movimento’ che ha attaccato il centrosinistra sulla gestione delle già poche strutture per i ragazzi e le ragazze di Vasto. “Vasto non ha strutture idonee ad accogliere i giovani e a fornire loro servizi. Non c’è un centro di aggregazione giovanile degno di tale nome ove vi sia internet point, sala studi, biblioteca e zone per poter giocare, riunirsi o semplicemente passare del tempo. L’unico spazio – ha dichiarato Marco di Michele Marisi – è la struttura sita al quartiere San Paolo, sprovvista, però, di qualsiasi attrezzatura adeguata. Dei locali – ha detto di Michele Marisi – lasciati al degrado e all’abbandono e assolutamente vuoti. Niente iniziative per i giovani, palazzina di Via Naumachia in vendita e politiche tutte a svantaggio delle giovani generazioni. Altra nota dolente è la Consulta comunale giovanile il cui statuto ha visto una gravidanza più lunga di quella degli elefanti. E la dimostrazione che i tempi di questa Amministrazione danneggiano anche le politiche giovanili – ha detto - sta nel fatto che nell’ultima riunione della Consulta comunale giovanile ci si è ritrovati in ‘quattro gatti’ rispetto a tutti i ragazzi che inizialmente avevano partecipato alle prime riunioni. Se infatti l‘istituzione della Consulta aveva fatto emozionare l’Assessore alle politiche giovanili – ha ironizzato - ora che i ragazzi sono andati tutti via non c’è nulla da gioire ma bisognerà raccogliere i cocci di un progetto che è già morto. Insomma – ha concluso Marco di Michele Marisi – il segno del fallimento dell’Amministrazione comunale anche in questo settore, è dimostrato dai fatti.”

Il Popolo della Libertà – Vasto

Nessun commento: