lunedì 1 ottobre 2007

SCUOLE E RAPPRESENTANZE. Gli alunni hanno un ruolo fondamentale negli Istituti !

E’ da poco ricominciata la scuola per fortuna di alcuni e per sfortuna di altri, ma comunque è ricominciata. A breve, quindi, le elezioni per i Rappresentanti degli alunni nei vari Organi studenteschi e finalmente….qualche giretto per i corridoi!!! Scherzi a parte,riflettendo su questo tema, emerge che l’importanza che l’alunno ha nei vari organi non è piccola, anzi. Vorrei ricordare, infatti, che oltre ai Rappresentanti di classe e d’Istituto, esistono i Rappresentanti presso le Consulte Provinciali Studentesche (organo provinciale che quest’anno spegne le dieci candeline) e i Comitati Studenteschi.
Fondamentali a livello scolastico e non, sono le attività di queste organizzazioni che, oltre ad “impratichire” gli alunni su alcune questioni burocratiche, danno veramente la possibilità di prendere decisioni ed iniziative non di poco conto. Solamente l’anno scorso,infatti, la Consulta Provinciale Studentesca di Chieti, organizzò una “Giornata dell’Arte e della Creatività Studentesca”, sollecitò la Provincia sulla messa a norma di alcune scuole, elaborò un giornalino per i ragazzi e le ragazze che venne distribuito nelle scuole superiori di tutto il territorio provinciale, partecipò alla manifestazione “Nave della Legalità” in Sicilia ed a tutti gli incontri col Ministro dell’Istruzione presentando varie proposte; elaborò, inoltre, un bel documento sulle foibe.
E’ quindi consistente e reale l’apporto che i ragazzi possono dare ad uno sviluppo e ad una crescita dei propri amici,vicini di banco o dell’organizzazione scolastica locale in genere.
La stessa costituzione dei Comitati Studenteschi, nonostante in qualche scuola i Presidi la ostacolino per evitare che gli alunni alzino troppo la testa, è stato un passo importante che da qualche anno ha portato a rivalutare il ruolo degli studenti nelle scuole.
Quindi, ragazzi e ragazze, impegnamoci nei nostri Istituti! Non dobbiamo avere paura di esporci!
Gli Organi studenteschi, se gestiti bene da noi giovani che siamo certamente più creativi e motivati dei vecchi politici, possono funzionare veramente bene!
In bocca al lupo a tutti, e mi raccomando…facciamo sentire la nostra voce ovunque! Il domani appartiene a noi!

Marco di Michele Marisi

Nessun commento: