sabato 12 gennaio 2008

QUEL PASTICCIACCIO BRUTTO...

(Nella foto, il Ministro dell'Istruzione,Fioroni)

Il nuovo pasticciaccio brutto del Ministro Fioroni contribuisce a gettare nell'incertezza il nostro futuro.
Dopo aver navigato a vista per due anni, questo simpatico signorotto pasciuto che a vederlo sembrerebbe un personaggio del libro Cuore ha deciso di addentrarsi nel campo della gestione della scuola. Lui che, medico, di scuola non ne capisce proprio niente.
E dopo la criminale riforma dell'esame di maturità - che dall'anno prossimo permetterà la bocciatura degli studenti che avranno una sola insufficienza - ecco il nuovo provvedimento nel solco della "meritocrazia": il voto di maturità sarà vincolante per l'accesso alle università a numero chiuso!
La decisione è sbagliata per due motivi: il primo è quello per cui le università a numero chiuso non dovrebbero neanche esistere, se parliamo di pari opportunità di accesso alla cultura per tutti.
Il secondo motivo ci riguarda direttamente: Fioroni non conosce la realtà delle scuole, non sa nemmeno cosa succeda dentro le nostre aule!
In questa maniera i docenti sessantottini - oggi sessantottenni, come ci ricordava Marcello Veneziani - avranno uno strumento in più per colpire e affondare definitivamente, a piacimento, il percorso scolastico dei ragazzi che decidono di prendere di mira.
Basterà una protesta di troppo, una manifestazione, un'occupazione ed ecco che la mannaia del voto fazioso verrà a cadere non solo sull'andamento scolastico ma anche sul futuro universitario degli studenti.
Grazie Ministro! Pol Pot sarebbe fiero di te!

Azione Studentesca

Nessun commento: