"Non si può fare un partito all'improvviso e pensare che AN, che è una grande forza politica, possa sciogliersi e annettersi". E' questo un passaggio dell'intervento di Andrea Ronchi che, insieme a Ignazio La Russa e Gianni Alemanno, ha partecipato alla manifestazione di AN in piazza San Babila a Milano per dire 'Mai con la sinistra'. "Noi - ha aggiunto il portavoce di AN - rispettiamo le identità di tutti ma vogliamo siano rispettate le nostre. Nelle prossime settimane organizzeremo una serie di iniziative programmatiche per preparare questo grande programma culturale e politico. Tutto ciò per creare una vera alternativa strutturale al centrosinistra. Vogliamo creare un centrodestra più forte in grado di vincere con la sinistra".
"Un partito come AN non entra in un altro partito via fax". Ha detto invece Ignazio La Russa. Il Presidente dei Deputati di AN rimane convinto che "sia possibile che la vecchia CdL traslochi in una nuova casa, con più stanze, sale riunioni in cui parlare di valori, di contenuti, magari con meno sale da pranzo". Per La Russa, tuttavia, tutto passa, prima di tutto, nel conservare "al popolo italiano la possibilità di poter scegliere prima delle elezioni chi è il candidato Premier, quale coalizione lo appoggia, quali sono i programmi. Se si vuole togliere questo, abolendo il bipolarismo, questo diritto agli italiani è difficile non immaginare inciuci, non immaginare la divisione del popolo del centrodestra".
"E' necessario che ci sia un centrodestra unito - ha concluso Alemanno - e, soprattutto, una Destra molto forte perchè solo AN rappresenta il cambiamento". Se questo non ci sarà e "se c'è la volontà di emarginarne una parte allora c'è il rischio dell'inciucio. Sono sicuro che l'inciucio non ci sarà, ma per questo c'è bisogno che AN sia forte".
Alemanno ha quindi ricordato gli errori commessi in questi anni: "E' necessario non commetterne più come, per esempio, l'indulto. Quando Fi e Udc lo hanno votato, hanno commesso un grave errore perché hanno votato con la sinistra". Secondo l'esponente di AN, il centrodestra deve rimanere ancorato ai suoi valori che sono: "l'identità nazionale, la Giustizia sociale, il rispetto dell'autorità e il senso dello Stato. Questi sono i valori per costruire la nuova Italia. Chiederemo conto di questo agli alleati e costruiremo un'alternativa alla sinistra su questi valori".
Nessun commento:
Posta un commento