sabato 7 giugno 2008

Cupello, FARE VERDE VASTO INTERVIENE SULLA QUESTIONE DEL TERMOVALORIZZATORE

"L'Amministrazione di Cupello non può fare autonomamente una scelta che tocca tutto il territorio!"

Fare Verde Vasto, assume un atteggiamento di netta condanna riguardo alla decisione, passata volutamente in sordina, da parte dell’Amministrazione Comunale di Cupello, di localizzare sul proprio territorio uno dei tre inceneritori previsto dal nuovo Piano Regionale Rifiuti. La comunicazione di tale volontà, avrebbe dovuto investire non solo la cittadinanza Cupellese, ma una ben più vasta platea di cittadini. L’Amministrazione di Cupello non può autonomamente decidere di compromettere economie e territori a se circostanti. Il Comune di Cupello, deve tener conto di esigenze e volontà più ampie, che appartengono ad un territorio vasto, e che non possono vedersi così bypassate con decisioni che possono stravolgere l’economia di un territorio essenzialmente turistica ed agricola.
Essere i primi a dare una disponibilità di questo tipo, può significare anche che l’ipotetico impianto di smaltimento, localizzato sul territorio di Cupello, sarà probabilmente quello destinato ad accogliere l’immondizia dell’intero Abruzzo, poiché, quando la sonnolente Amministrazione regionale abruzzese si accorgerà di aver previsto un numero eccessivo di inceneritori per il fabbisogno regionale, sospenderà la realizzazione degli altri due, restando così di fatto l’inceneritore di Cupello, quello che smaltirà l’immondizia dell’intero Abruzzo.
Non deve trarre in inganno il riferimento alla tecnologia usata dall’impianto. Infatti, la tecnica di smaltimento dei rifiuti urbani mediante pirolisi al plasma, non risulta utilizzata in nessun paese del mondo, nemmeno negli USA, produttori di torce al plasma. Le uniche rassicurazioni, in merito a tale tecnologia, giungono, come sempre, solo dalle case costruttrici, che riferiscono di studi effettuati, di cui puntualmente non sono mai visibili tracce.
Ad una politica dell’incenerimento, Fare Verde Vasto continua a contrapporre quella dei “Rifiuti zero”, che senza ombra di dubbio può produrre solo effetti benèfici. Differenziata - Riciclo – Riuso, che comprenda una progressiva riduzione della produzione di imballaggi. Questo rimane il sistema più economico, più efficiente sotto il profilo energetico, meno impattante per l’ambiente, e più veloce; ogni altra soluzione, al momento, non ha pari efficienza, e quindi è inutile.

per FARE VERDE Vasto
Associazione Ambientalista
Stefano Comparelli

Nessun commento: