mercoledì 9 aprile 2008

IL MARTIRIO DI "S. LORENZO"

Forse gli attuali amministratori del Comune di Vasto non sanno che anche la frazione di S. Lorenzo fa parte del Comune di Vasto e la manutenzione delle strade e di quant’altro di pubblico tocca a loro! Non di certo a qualche altro Comune e ancor di meno ai residenti i quali, visto che l’Amministrazione Comunale non è mai intervenuta, nonostante le numerose segnalazioni, hanno dovuto provvedere loro stessi a sistemare le buche sulla strada divenuta ormai impercorribile.
A segnalarci l’abbandono in cui questo quartiere versa, sono state numerose persone che risiedono in una zona di Vasto che, se fino a qualche anno fa era considerata “aperta campagna”, ora si sta ripopolando anche se con numerose difficoltà in quanto sembra veramente di stare nel far west.
La manutenzione, infatti, come dicevamo prima, manca del tutto. Moltissimi dei lampioni presenti sulla strada principale sono fulminati e da mesi attendono di essere risistemati. Senza tralasciare il fatto che gran parte delle strade non vengono ancora illuminate nonostante le numerose promesse fatte in campagna elettorale, tra cui addirittura un piccolo parco giochi per bambini. Per non parlare,poi, delle piante e dei canneti che in Via Fonte Fico invadono la carreggiata perché non si provvede da troppo tempo a potarle, le numerose e profonde buche che caratterizzano la corsia di marcia che spesso viene invasa da piccole frane del costone la cui terra per mesi e mesi rimane lì.
Tutto questo, nonostante in campagna elettorale, ci suggeriscono di sottolineare alcuni residenti, fosse stato promesso veramente un cambiamento radicale dell’intera frazione.
Non è possibile che intere zone di Vasto come questa, vengano abbandonate a se stesse. E non ce lo stiamo certo inventando - dichiara il dott. Pasquale Morone, un residente della zona ma anche un candidato molto deluso dalla Lista Forte per cui aveva messo la propria faccia e fatto campagna elettorale - anche perché, a testimonianza di ciò che diciamo, c’è la foto di Via della Maddalena, una delle strade più trafficate della Città perché, oltre che dai residenti, è utilizzata dalle tante persone provenienti da Vasto nord.
I canali di drenaggio dell’acqua, non esistono! Per non parlare della segnaletica praticamente assente, con non poco pericolo per chi percorre questa strada di notte.
Insomma, un’intera frazione completamente dimenticata ed abbandonata. Speriamo solo che questa denuncia sia utile a risolvere qualcosa. Ma non vi preoccupate…non sarà l’ultima. Torneremo nei prossimi mesi a controllare se i lavori suggeriti sono stati eseguiti…un po’ come striscia la notizia quando fa il nodo al fazzoletto…

Marco di Michele Marisi

Nessun commento: