domenica 16 dicembre 2007

FOSSO MARINO : L'ACQUA (SPORCA) SCORRE...E TUTTO TACE

(Nella foto, di Pierfrancesco Nardizzi, Fosso Marino)

Eccoci qua ad occuparci, questa volta, di ambiente. Vi ricordate le tante scenate di quei “signori” prima all’opposizione e oggi al governo della nostra Città, contro lo scarico di “Fosso Marino” sulla spiaggia di Vasto? Comunicati stampa, servizi televisivi, manifestazioni, interrogazioni comunali; si erano mobilitate associazioni ambientaliste, partiti politici, verdi, rossi, gialli ed erano quasi riusciti a convincere l’uccello fratino che si dice abiti tra le dune vastesi.
E ora che sono al potere? Tutto tace…allora, penserete, è a posto; hanno sistemato quello scarico, ci avranno messo un depuratore, l’avranno deviato, non so.
Invece no! “Fosso Marino”, come testimonia la foto,è rimasto così com’era uno, due, tre, quattro, cinque (e così via) anni fa. Quelli che tanto avevano strillato prima, ora tacciono con complicità. Quelli che per anni avevano gridato allo scandalo, ora sono diventati muti…nonostante in campagna elettorale avessero insistito tanto sull’ambiente. In quasi due anni di Amministrazione,infatti, non sono riusciti a sanare la situazione in questione. Allora quelle che hanno pronunciato quando erano all’opposizione, erano solamente chiacchiere strumentali?
I cittadini si aspettavano che tutto ciò che avevano promesso si trasformasse in fatti, e tutti gli sbagli delle passate Amministrazioni, non venissero compiuti nuovamente. Invece non è così.
Insomma,lo scarico è sempre lì e gli ambientalisti dove sono andati a finire? Legambiente? I verdi? I voti puliti per Vasto? Sono spariti tutti. Chissà perché…

Marco di Michele Marisi

Nessun commento: