giovedì 3 aprile 2008

Scuola, MELONI (AN/PDL) : PRODI E MINISTRI PD GETTANO NEL CAOS 11.830 ASPIRANTI INSEGNANTI

"Per colpa del Governo guidato dal presidente del PD, 11.830 iscritti al nono ciclo della scuola per insegnanti rischiano di veder andare in fumo i sacrifici sostenuti per arrivare all'abilitazione. Fino ad oggi infatti per insegnare nelle scuole medie superiori era necessario frequentare e superare le SSIS (Scuole di Specializzazione per gli Insegnanti della scuola Secondaria) il cui esame finale aveva valore di abilitazione e consentiva l'inserimento nelle graduatorie provinciali. A differenza degli specializzati dei cicli SSIS precedenti, però, la chiusura delle graduatorie provinciali - che secondo il provvedimento inserito nella Finanziaria da Fioroni diventano "ad esaurimento" - nega l'accesso agli iscritti al nono ciclo. Il tutto senza che nel frattempo sia stato individuato un sistema di reclutamento per chi già iscritto alle SSIS". E' quanto dichiara Giorgia Meloni (nella foto) Presidente di Azione Giovani e candidata del Pdl.
"Dopo aver conseguito la laurea di secondo livello, superato il difficile esame di ammissione alla SSIS, frequentato la scuola per un biennio, passato l'esame di stato finale, gli iscritti al nono ciclo dovranno superare un ennesimo concorso, che oltretutto muta la SSIS da ‘abilitante' a ‘prerequisito', traformandola - secondo la stessa finanziaria - da specializzazione post laurea a laurea di secondo livello. Così, se gli specializzandi non riusciranno a rientrare in graduatoria, il loro titolo avrà gli stessi diritti di coloro che avranno seguito un percorso più breve e meno impegnativo".
"Il Pd deve comprendere che "il merito" non è uno spot elettorale ma un valore che va applicato. E' perciò necessario varare un provvedimento urgente per evitare questa ingiustizia e dare la possibilità anche agli specializzandi del nono ciclo di usufruire dello stesso trattamento degli iscritti ai cicli precedenti e quindi di entrare nelle graduatorie" conclude Giorgia Meloni.

Nessun commento: