martedì 11 marzo 2008

Vasto, L'ESTATE SI AVVICINA. Avremo acqua a sufficienza?

La stagione estiva si avvicina e come tutti gli anni, anche il “problema acqua” sta per incombere. Ricordiamo che la scorsa estate, il Comune di Vasto è stato costantemente sotto i riflettori in quanto non è riuscito a porre rimedio a questo problema.
Nel clou dell’estate, nel clou della stagione estiva (che ricordiamo non è andata molto bene) infatti, dalle docce della spiaggia di Vasto Marina,non usciva più una goccia d’acqua. Numerose le proteste dei turisti e dei bagnanti vastesi ma anche di tutti quei Cittadini nella cui abitazioni non c’era più acqua. Intere settimane costretti ad andare avanti con quella imbottigliata e, per i più fortunati,una veloce doccia durante quelle poche ore serali in cui veniva concesso il “lusso”.
Insomma, una stagione estiva, quella dell’anno scorso, da dimenticare.
Allora ci chiediamo: in questi mesi d’inverno, sono stati impostati dei piani acché quei problemi non si ripetano anche quest’anno o quantomeno non come l’anno scorso?
Visto che molto probabilmente ci sarà penuria d’acqua considerate le scarse piogge e nevicate invernali, perché non si pensa ad una diffusione programmata dell’acqua nei vari quartieri con orari precedentemente stabiliti e precisi, comunicati alla Cittadinanza? evitando magari di lasciare a secco le docce sulla spiaggia?
Se è proprio impossibile reperire acqua o accumularla, perché non pensare alla soluzione di cui sopra?
Se non si risolvono questi problemi ora e non si pensa a delle soluzioni ora,non si gridi “al lupo, al lupo” nel pieno dell’estate!E non si perda tempo con le settimane o i mesi gastronomici. Pensiamo prima ai problemi fondamentali a cui, se non si pone rimedio, ci rimettiamo noi Vastesi e i turisti. Sempre se vengono a Vasto…

Marco di Michele Marisi

Nessun commento: