domenica 10 febbraio 2008

RONCHI (AN) : ALLEANZA NAZIONALE NON SI SCIOGLIE E NON PERDERA' SUA IDENTITA' !

Cosa è cambiato da quando Fini, solo un mese fa, dopo l'annuncio di Berlusconi a Milano, definiva il Pdl una cosa da ‘comica finale', onorevole Ronchi? (nella foto)
"Il fatto che i valori di AN trovano piena cittadinanza nel Popolo delle Libertà, un progetto assolutamente nuovo, che ci vede coinvolti come cofondatori con i punti del nostro programma, che saranno pienamente recepiti come base del programma elettorale".

Ma se nella scheda elettorale scompare il simbolo di An, i vostri elettori non saranno disorientati?
"Al contrario, i nostri militanti ci incoraggiano perchè il nostro popolo, che spesso è più avanti della classe dirigente dei partiti, ha sempre investito sull'unità del centrodestra. In fondo, non facciamo altro che riproporre la stessa convergenza che proponemmo nei collegi uninominali, fin dal '94, quando si votava con il maggioritario e non comparivano i simboli dei partiti. E AN comunque non scompare, tanto che Fini mantiene i suoi impegni e la vita del nostro partito continua".

L'Udc e Casini però la pensano diversamente e vogliono mantenere il simbolo con il nome del leader. Come riuscirete a coinvolgerli?"
Credo che il dialogo sia già avviato e mi auguro che vada in porto perchè Casini e l'Udc sono stati parte della nostra alleanza fin dal debutto del centrodestra unito. Non possono mancare questo appuntamento che da' corpo al sogno che portammo in piazza, a Roma, il 2 dicembre del 2006".
Appunto, a quella manifestazione Casini non c'era..
"Si ma le nostre battaglie sono le stesse, così come i valori in cui crediamo. Per questo credo che faremo ancora un bel po' di strada insieme in nome di un progetto che rafforza il bipolarismo e semplifica la politica, proprio come chiedono tutti gli italiani".
I centristi potrebbero federarsi con il PdL, come la Lega..
"Per la Lega il discorso e' diverso, perchè è un partito a base regionale. L'Udc invece può aderire a pieno titolo, primus inter pares".

Secondo Veltroni la lista unitaria del Popolo delle libertà è solo un maquillage per la vecchia CdL...
"Sbaglia di grosso, perché la nostra è una semplificazione vera, che parte dal basso e ci condurrà tutti insieme verso il Ppe, che è ormai la casa di tutti i moderati. Invece, il Pd, con un'operazione di vertice, si è limitato a sciogliere gli organigrammi di partito".

Il vertice di AN, dunque, non si scioglie?
"Tutto il partito resta in piedi, sarebbe delittuoso scioglierlo in una riunione. Il percorso seguirà i tempi della politica, sarà il congresso a decidere".

Nessun commento: