mercoledì 30 gennaio 2008

CENTRO STORICO INVASO DA TOPI. E' l'allarme di un residente della Vasto antica

Topi nel centro storico. E’ l’allarme lanciato da un residente della parte più antica di Vasto che denuncia che, soprattutto tra Vico Sinello e Via Pampani, in cui ci sono circa tre stabili ormai abbandonati, proliferano questi disgustosi animali portatori, tra l’altro, di malattie.
E’ da tempo – dichiara il residente – che questo centro storico è invaso da topi ma mai, e dico mai, è stata attuata una derattizzazione.
Noi abitanti del centro – continua lo stesso – siamo completamente dimenticati e il risultato è evidente.
Ma quel che più è grave, è che, a versare in queste condizioni, è il gioiello di Vasto:la zona di maggior pregio per quanto riguarda le caratteristiche. La zona che raccoglie le tradizioni vastesi,tra i suoi violetti,con qualche casa ancora abitata da anziani dalla cui finestra si vedono pendere le corolle di peperoni,in cui qualcuno ancora intreccia le reti o le nasse. Solo qualcuno però.
Un centro storico, quello di Vasto,infatti (hanno ragione i commercianti) ormai senza più un’anima. Strade deserte,piazza semi-vuota,vicoli senza più un abitante, se non qualche “fedele” vastese, appunto. Non un bambino, non una famiglia, non delle giovani coppie abitano la Vasto antica. Questo, colpa di una politica che non incentiva assolutamente la ristrutturazione delle vecchie abitazioni. Ciò, però, sarà argomento che tratteremo un’altra volta.
In questo momento i cittadini denunciano mancanza di igiene. Intervengano le autorità competenti, affinché si ponga al più presto rimedio a questa spiacevole situazione.

(Nella foto, uno scorcio del centro storico di Vasto)

Marco di Michele Marisi

Nessun commento: