martedì 20 maggio 2008

CENTRO STORICO DESERTO

Denunce e proposte

Quella del centro storico di Vasto, non è una situazione da poco. E’ una situazione che imperversa da qualche anno e che sta vedendo la penalizzazione di tutte le attività commerciali e contestualmente dell’intera parte antica e graziosa della Città.
Strade vuote, anzi, deserte anche negli orari “di punta”, come si suol dire, dello shopping, con pochissima gente abitué del luogo. Graziosi spiazzi, come Largo del Fanciullo, completamente abbandonati a se stessi e senza nessuna cura per l’arredo urbano.
Negozi senza un’anima, villa comunale senza più bambini, e qualche disperato commerciante che, per far avvicinare qualcuno, è costretto a spendere migliaia di euro in pubblicità e promozioni.
Non è una descrizione pessimistica del luogo, ma è la pura realtà…a testimonianza di ciò, basta farsi un giro in Piazza e nell’intero centro storico.
Era una volta, allorquando la parte antica era popolata da famiglie, bambini, e i negozi facevano tranquillamente il loro incasso quotidiano.”Non ci sono più soldi” direte voi; sì, anche questo è vero, ma non si spiega con la stessa motivazione, perché nessuno vuole più abitare nel centro storico.
Lo si spiega, invece, in altro modo. Non ci sono più finanziamenti per la ristrutturazione delle abitazioni e sono in vigore norme restrittive che inducono la gente a pensarci dieci volte prima di ristrutturare, qualora ne avessero intenzione, una abitazione.
Ed è così che l’intero centro storico si è popolato di extracomunitari che di certo non danno una bella immagine. Infatti, basta farsi una passeggiata nei vicoli vastesi,la sera, che incontri decine di questi, per la maggior parte ubriachi,che, né invogliano la gente al passeggio, né tantomeno “fanno girare l’economia”…a parte il commercio degli alcoolici.
E allora è arrivato il momento, cara Amministrazione Comunale, di rimboccarsi le maniche e pensare ad un piano di valorizzazione del nostro patrimonio. E’ arrivato il momento di smetterla di fare chiacchiere,ed applicare le belle parole che si dicono ai convegni che voi stessi organizzate!
Parcheggi, incentivi per le ristrutturazioni, attrattive nel centro storico,più mercatini in Piazza per farla ripopolare, riproposizione delle antiche manifestazioni per far rivivere il centro storico,e circoli ricreativi giovanili!
Il centro sta morendo. Se non ci fosse qualche gatto, veramente sembrerebbe una di quelle Città fantasma del far west.
E’ una cruda analisi, lo so. Ma è la verità. La verità che non tutti hanno il coraggio di dire.

Marco di Michele Marisi


Nessun commento: