lunedì 3 marzo 2008

VOGLIA DI RINNOVAMENTO !

In questo periodo di transizione della Politica Nazionale ed Internazionale siamo continuamente bombardati “mediaticamente” da dibattiti, interviste e soprattutto slogan di carattere politico!! Credo che da troppo tempo vanno in giro per il Mondo slogan che sono dei veri e propri inni alla speranza.
Come ad esempio: “I have a dream!” oppure “Yes we can!”, che ci fanno sognare e ci fanno immaginare che il futuro a cui andiamo incontro sia migliore del passato che ci lasciamo alle spalle.
Tutto questo è meraviglioso ma incompleto. Dico questo perché oggi la gente continua a sognare come in passato, ma trova difficoltà nel credere che quei sogni si possano realizzare.
Ciò si può attribuire alla mancanza di giustizia, di sicurezza, di credibilità, di affidabilità e di sincerità dell’attuale politica nazionale (e non solo!). Mancanze, queste, dovute soprattutto ad una classe dirigente che stenta a rinnovarsi e che fino ad oggi ha gestito la politica in maniera affaristica e clientelare, dimenticando il vero significato per cui si deve fare politica. Mancanze, queste, dovute anche ad un meccanismo ormai antiquato che nel passato ha saputo tradurre, non senza imperfezioni, ciò che erano le esigenze della gente, ma che oggi si sta dimostrando capace solo di coltivare piccoli orticelli personali non riuscendo più (o rifiutandosi) di percepire le reali esigenze della Società. Penso che proporre concetti credibili e nuovi con un linguaggio nuovo, dove le parole non confondano o illudano, ma spieghino, sia oggi l’unico modo per tornare a fare politica. Ma per fare Politica intendo dire quella con la “P” maiuscola, intesa cioè come servizio alla collettività, come strumento per migliorare situazioni, risolvere problemi e usata per farne un mezzo messo a disposizione di tutti: sia di chi si appresta ad esercitarla e sia, soprattutto, di chi la “subisce”!! Solo così facendo si potrà ripristinare nella collettività, quella giusta dose di credibilità e fiducia che sono necessarie per superare qualsiasi ostacolo, ma soprattutto per tramutare quei sogni e quelle speranze, che per anni ci hanno accompagnato e idealizzato, in solide realtà e certezze. Quello che occorre, insomma, è un Rinnovamento vero e proprio, ovvero una sorta di svolta radicale promossa solo da chi sia in grado di tracciare, senza alcuna riserva, quel percorso di cambiamento di cui, io, Voi, ma soprattutto il nostro Paese, ha un immediato e non più rinviabile bisogno!


Francescopaolo Canci


Nessun commento: