giovedì 7 febbraio 2008

L'ASSOCIAZIONE CULTURALE SOFIA RICORDA LA TRAGEDIA DELLE FOIBE : SABATO 9, CONVEGNO PRESSO GLI EX PALAZZI SCOLASTICI DI C.SO ITALIA

Nell’ambito delle iniziative culturali, l’ “Associazione Culturale Sofia” ha organizzato, per Sabato 9 Febbraio 2008,alle ore 10:00, presso la sala conferenze degli ex palazzi scolastici di C.so Italia a Vasto, un convegno sulla tragedia delle foibe e dell’esodo istriano, fiumano e dalmata.
Ci preme sottolineare il fatto che – dichiara il Presidente del sodalizio, Antonio Monteodorisio - a questa iniziativa abbiamo voluto invitare le scuole perché negli Istituti si parla poco di queste vicende di cui sono state protagoniste le milizie di Tito che hanno attuato una vera e propria pulizia etnica anti-italiana. Questa vicenda – prosegue Monteodorisio - è stata snobbata dai libri scolastici italiani, con un silenzio ingiustificabile.
Al convegno, moderato dal Presidente dell’Associazione, interverranno Ilias Tsilividis, autore del libro “Il Rumore del Silenzio” e Andrea Parisi, regista del film- documentario “Foibe: la morte indegna” che sarà proiettato nella stessa mattinata.
Tutti sono invitati a partecipare.

Associazione Culturale Sofia

Nessun commento: