Il Presidente di Alleanza Nazionale, Gianfranco Fini, ha incontrato stamattina una delegazione dell'Anci, guidata dal presidente Leonardo Domenici, per discutere di sicurezza. All'incontro, che si è svolto presso la Camera dei Deputati, hanno partecipato anche i parlamentari di An Altero Matteoli, Alfredo Mantovano, Maurizio Gasparri e Giovanni Collino.
Le due delegazioni hanno condiviso l'esigenza e l'importanza di un coinvolgimento della polizia locale all'interno di un coordinamento con le forze dell'ordine, per un maggiore e più efficiente controllo del territorio, alla luce anche delle problematiche connesse al tema dell'immigrazione. Sono stati esaminati i contenuti dei disegni di legge n. 356 (primo firmatario il sen. Giuliano Barbolini) e n. 1436 (primo firmatario il sen. Maurizio Saia), che riguardano il ruolo, il compito e le funzioni che dovrà assumere la polizia municipale. Dal confronto è emersa una condivisione sui provvedimenti che saranno discussi nelle prossime settimane in commissione Affari costituzionali del Senato. Inoltre, si è concordato sulla necessità di licenziare quanto prima una legge quadro, come richiesto più volte dai sindacati di categoria.
Alleanza Nazionale ha proposto, infine, per i Comuni una deroga al patto di stabilità interno, affinché da esso vengano escluse le spese del personale di polizia, consentendo gli enti locali di assumere personale con funzione di polizia municipale.
Nessun commento:
Posta un commento