Da qualche tempo a questa parte, sono molti i fenomeni malavitosi che si stanno registrando a Vasto, rendendo così, la nostra amata Città, non più sicura come prima.
Scippi, furti, risse,sparatorie, attentati e rapine stanno sconvolgendo questo piccolo centro della costa adriatica i cui Cittadini, da tempo, reclamano più sicurezza.
La serie di eventi malavitosi, cominciò circa un anno e mezzo fa con l’esplosione di una bomba davanti il cancello della villa di un imprenditore vastese, e poi a raffica con gli attentati incendiari alle macchine, i furti nelle ville e negli appartamenti estivi, le risse fuori dalle discoteche tra gruppi di ragazzi di Vasto e gruppi di extracomunitari albanesi e rumeni.
Non mancano le rapine nelle banche , ultime, quelle alle poste di S. Lorenzo, al supermercato di Via Alfieri e al bar di Corso Mazzini , gli scippi, uno dei quali si è verificato qualche settimana fa, in centro, ai danni di un’anziana signora e le sparatorie come quella avvenuta qualche giorno fa in un negozio di animali domestici.
Insomma, una situazione insostenibile quella di Vasto, l’allora “picciol municipio de’ romani”, come definiva Histonium il nostro compaesano Rossetti in una poesia. Accettiamo certo, da una parte, l’espansione della Città e lo sviluppo ma, dall’altra, dobbiamo frenare questa ondata di delinquenza che rischia di interrompere per sempre la pace e la tranquillità vastese.
Marco di Michele Marisi
Nessun commento:
Posta un commento