sabato 24 luglio 2010

IL PDL ATTACCA IL CENTROSINISTRA: POCHE OPERE PUBBLICHE E TROPPE TASSE

“Ferma la sistemazione di Via San Rocco, i contratti di quartiere di Vasto Marina, la strada di collegamento da Via del Porto a Corso Mazzini e quella da Via Cardone a Vasto Marina”

VASTO. Conferenza stampa, questa mattina, di Coordinatore e Vice de Il Popolo della Libertà e del Capogruppo in Consiglio comunale, rispettivamente, Etelwardo Sigismondi, Manuele Marcovecchio e Guido Giangiacomo. Presente, anche il Consigliere Soria.
Prima di cominciare l’incontro con i giornalisti dedicato allo “snocciolamento” dei dati sulle opere pubbliche e sul bilancio, i rappresentanti del Pdl hanno espresso condivisione per la concomitante battaglia che i Sindaci del territorio stanno portando avanti per la salvaguardia dei posti letto dei presidi ospedalieri del territorio. “Il Consiglio comunale in programma per mercoledì prossimo – hanno detto – dovrà essere l’occasione per concordare le più giuste iniziative in merito a questa questione.” I rappresentanti del Pdl hanno anche annunciato che nei prossimi giorni, il Presidente della Regione Abruzzo, Gianni Chiodi, sollecitato dai Consiglieri regionale Giuseppe Tagliente ed Antonio Prospero, sarà presente sul nostro territorio per incontrare e confrontarsi sul delicato tema della sanità, con i Sindaci della zona.
Poi, i consiglieri comunali del Pdl sono passati a parlare di bilancio ed opere pubbliche. “Il giudizio sull’operato del Sindaco Lapenna e della sua squadra – ha detto Sigismondi – è riassumibile nelle dichiarazioni fatte nei giorni scorsi dai partiti del centrosinistra che hanno giudicato non ricandidabile Luciano Lapenna, ed è un giudizio negativo, quello espresso dagli stessi compagni di viaggio del Sindaco, che condividiamo appieno, a maggio ragione vedendo i dati del bilancio consuntivo. In particolare – è sceso nel dettaglio Sigismondi – negli ultimi anni di centrosinistra, gli investimenti per la città sono passati da 4.469.416,35 euro del 2007 a 2.292.228,83 euro del 2008 fino ad arrivare ad 1.677.169,50 euro del 2009; anno, quest’ultimo, in cui l’introito proveniente dall’ici è aumentato, ed anche i trasferimenti provenienti da altri Enti hanno subito un aumento rispetto al 2008. Questa – ha concluso Sigimondi – è un’Amministrazione che è stata capace solamente di aumentare le tasse ai cittadini . Ne è un esempio la Tarsu.”
Poi il Capogruppo del Pdl in Consiglio comunale, Guido Giangiacomo: “La recente approvazione del consuntivo con i soli voti della maggioranza di centrosinistra, sbandierata come un grande successo amministrativo, è in realtà l’amara constatazione che il centrodestra aveva ragione nel definire l’elenco delle opere pubbliche del bilancio preventivo 2009, un ‘libro dei sogni’. Delle 27 opere in elenco – ha detto Giangiacomo – soltanto 4 sono state realizzate, e tutte di modesta entità, mentre è ancora completamente ferma la importante sistemazione di Via San Rocco, i contratti di quartiere di Vasto Marina, la strada di collegamento da Via del Porto a Corso Mazzini, oltre che la fantomatica strada da Via Cardone a Vasto Marina indicata come opera prioritaria dall’Amministrazione, di cui ad oggi non c’è nemmeno il progetto preliminare. Tutto ciò – ha chiosato il Capogruppo del Pdl – dimostra la poca credibilità politica di un’Amministrazione che fa molte chiacchiere e pochi fatti.”
Manuele Marcovecchio, infine, ha detto come “questo consuntivo che rappresenta l’ultimo dell’Amministrazione di centrosinistra, ne testimonia un inglorioso declino e dimostra ancora una volta l’assenza di risposte ai grandi problemi della città. Nessun progetto strategico – ha proseguito Marcovecchio – nessuna iniziativa di rilancio dello sviluppo economico ma solo un incremento della pressione fiscale come si rileva dallo stesso bilancio consuntivo, dalla lettura proprio degli indici di pressione finanziaria e prelievo tributario, dal 2008 al 2009.”

Il Popolo della Libertà - Vasto

(nella foto, la conferenza stampa)

Nessun commento: