mercoledì 6 aprile 2011

PDL ED UDC: "L'AMMINISTARZIONE COMUNALE APPROVA PROVVEDIMENTI IN SPREGIO ALLA LEGGE. RICORRIAMO AL DIFENSORE CIVICO REGIONALE"

VASTO. “Dopo cinque anni di immobilismo, l’Amministrazione Lapenna, in scadenza di mandato, si affretta ad approvare provvedimenti in spregio alla legge, e, nel caso di specie, all’art. 38 comma 5°, TUEL. La predetta norma impone alle Amministrazioni, dopo la pubblicazione del decreto di indizione dei comizi elettorali, di adottare solo gli atti “urgenti” ed “improrogabili”.
La ratio della norma è rappresentata dall’esigenza di evitare che l’Amministrazione in scadenza, possa condizionare la volontà degli elettori con una “captatio benevolentiae” ai fini elettorali, che potrebbe ravvisarsi in provvedimenti di natura propagandistica, non motivati da esigenze di interesse pubblico. Pertanto, tutti i provvedimenti adottati dalle Amministrazioni, e in particolare le delibere consiliari, devono essere motivate e devono rivestire i caratteri della “improrogabilità” e della “urgenza”. Nessuno dei provvedimenti approvati dal Consiglio, nella recente seduta, rivestono tali caratteri. “L’urgenza” e la “improrogabilità”, invece, sono rappresentate dalla tutela di interessi particolari di singoli, nonché dalla mera propaganda politica di una Amministrazione che è stata per cinque anni immobile e litigiosa. Adesso, ad un mese dalle elezioni, vuole apparire come non è stata, e non è unita ed operosa. I provvedimenti adottati, si ribadisce, violano tutti l’articolo 30 TUEL. Tuttavia, nonostante la denuncia dei Gruppi consiliari di opposizione, l’Amministrazione in scadenza, in spregio alla legge, e senza alcuna seria motivazione, ha proceduto ugualmente all’approvazione delle delibere all’ordine del giorno.
I gruppi consiliari del Pdl e dell’Udc si impegnano, dunque, a censurare la delibera in questione in sede di giustizia amministrativa. A tal proposito, abbiamo predisposto, congiuntamente, un quesito da sottoporre al Difensore civico regionale in base al quale si richiede un suo parere circa la legittimità o meno dell’azione amministrativa in tal modo posta in essere dall’Amministrazione Lapenna, in base al quale orienteremo la nostra azione.”

Il Popolo della Libertà - Udc

Nessun commento: