mercoledì 19 agosto 2009

CHI HA PAURA DEI 'VOLONTARI PER LA SICUREZZA'?

Temi estivi

VASTO. E’ bastato l’annuncio, da parte del Consigliere comunale del Pdl, Sigismondi in collaborazione con Azione Giovani, della proposta di istituzione dei “Volontari per la sicurezza” per scatenare la preoccupata reazione dei “benpensanti” della politica vastese. Hanno cominciato i rifondaroli che in un comunicato intanto negano vi sia una emergenza criminalità, riesumano “derive populiste”, sconfinano nella lotta alla mafia, richiamano il Bronx, intravedono un certo “senso fobico” del cittadino (???), invocano i valori della “tolleranza e della pacifica convivenza”. Concludono con l’invito ai giovani del PdL ad “alzare (?) l’attenzione sulla criminalità organizzata, attiva soprattutto nel settore edilizia a causa della “deregolamentazione del territorio” (cui dopo tre anni loro stessi non sono riusciti o non hanno voluto mettere mano!) ed a sviluppare il senso civico tra i cittadini. Si accoda l’Udc che intanto ammette, al contrario di Rc, che l’ordine pubblico è una vera emergenza a Vasto e nel Vastese: poi, assodato che gli “Osservatori volontari” (in realtà la denominazione esatta sarebbe “Volontari per la sicurezza”) non possono avere armi, né intervenire, ma solo segnalare situazioni di emergenza” (Lapalisse), non si comprende per qual motivo dovrebbero creare “confusione e disordine”. La soluzione viene individuata nel potenziamento delle tradizionali Forze dell’Ordine (Lapalisse) e nell’appello al Sindaco perché “si faccia interprete dell’emergenza ordine pubblico nella nostra città, coinvolgendo tutti, come dire tutti ‘Volontari per la sicurezza”’ “! Ora, al di là delle frasi fatte, la domanda vera è: qual è il problema se un gruppo di cittadini, disarmato, gira per la città segnalando situazioni anomale o di pericolo? A chi fa paura ciò? Ai benpensanti l’ardua risposta!

Elio Bitritto

11 commenti:

alessandra ha detto...

Sono d accordo , non capisco quale sia il problema avere dei volontari che avvertono le forze dell ordine se vi sono delle emergenze....il problema non c è!!!!!
Sicuramente Vasto è un paese tranquillo , lo spaccio , le risse e i furti sono oramai nel mondo d oggi un problema che vi è in tutte le città , in tutte le cittadine e in tutti i paesi, quindi Vasto , piccola com è , affronta , come tutte le cittadine, questi problemi ma non è da considerarsi in emergenza malavita...... I volontari , non vengono stipendiati , non girano armati , sono persone come noi, ci aiutano se c è un problema ,un vandalo o altro, qual è il problema????
Ben vengano, o no?
E' solo un di più che può essere utile a NOI e alle forze dell ordine.......
Credo che si fa troppa polemica per non volerli, ciò mi sembra di stare con i bambini dell asilo che pur di dar fastidio trovano un piccio , ma questa volta crdo veramente che siano molto INFANTILI le polemiche dell sinistra......

Anonimo ha detto...

Hanno paura dei "volontari" tutti coloro che pensano che tale compito viene gia' svolto dalle forze dell'ordine.
Se lo svolgono bene, bene !, se lo svolgono male si cerchino le cause e le si risolvano.
Lasciare passare l'idea ikeiana del fai da te e' molto pericoloso, perche' poi diventa cultura e costume.
Ci sono dei ruoli da rispettare.
Immaginare poi, come e' inevitabile che sia, che questi volontari siano colorati diversamente (mi riferisco a quello politico) lascia presagire un palcoscenico dove potrebbero essere recitate scenette indecorose e forse gia' viste.
State bene.
ENRICO

Anonimo ha detto...

EGREGIO ENRICO, SINCERAMENTE NON CAPISCO! COSTITUZIONALMENTE, QUAL'E' IL RUOLO CHE TUTTI I CITTADINI DOVREBBERO RISPETTARE? SE E' VERO CHE LE FORZE DELL'ORDINE HANNO IL COMPITO DI FAR RISPETTARE L'ORDINE, E' ANCHE VERO CHE TUTTI I CITTADINI, IN QUANTO TALI, HANNO IL COMPITO DI SEGNALARE LE COSE CHE NON VANNO. E DI COSE CHE NON VANNO, A VASTO, SI POTREBBERO SCRIVERE ENCICLOPEDIE! LA REALTA' E' CHE CHE MANCA IL SENSO CIVICO DEI CITTADINI. QUOTIDIANAMENTE, SI GIRA LA TESTA E SI FA FINTA DI NON VEDERE. (VEDI L'ULTIMA AGRESSIONE A ROMA!!!). TUTTI PENSANO AI FATTI PROPRI!
E' FORSE QUESTO IL RUOLO CHE I CITTADINI DEVONO RISPETTARE? IL SENSO CIVICO ORMAI SCARSEGGIA!!! ALLORA BEN VENGANO I VOLONTARI CHE, ARMATI SOLO DI BUONA VOLONTA' E SENSO CIVICO COLLABORANO CON LE FORZE DELL'ORDINE. E CHE MALE C'E'? IN QUANTO AGLI SCENARI CHE LEI PRESAGISCE, MI SEMBRANO PROCESSI ALLE INTENZIONI.
STIA BENE ANCHE LEI.
MERCURIO

opla' ha detto...

Ma non è che anche voi ci azzeccate qualcosa in fatto di cultura violenta?


http://www.loccidentale.it/articolo/roma.+svastichella:+%22non+ho+nulla+contro+i+gay.+ma+tra+loro+molto+pi%C3%B9+che+effusioni%22.0077169


No,magari ve lo chiedo per capire se un ragazzo e una ragazza che si baciano in strada è romantico mentre due gay è fastidioso.

opla' ha detto...

ovviamente senza dimenticare tutti gli altri recenti episodi:

http://1.bp.blogspot.com/_fmnIKx3y3v8/Sp4yHJS4F-I/AAAAAAAAHTA/MkC72tHsjGE/s1600-h/gay.jpg

Chiaramente tutti figli della vostra cultura dell'attaccare i diversi

ANPERVASTO ha detto...

"OPLA'! E COME PER INCANTO, ADESSO PER PARLARE DI VOLONTARI PER LA SICUREZZA SI TIRA FUORI PERSINO LA POLEMICA SUI "DIVERSI"! SI DICE CHE LA FANTASIA NON HA LIMITI; MA A VOLTE SUPERA L'INVEROSIMILE! FORSE MANCANZA DI ARGOMENTI IN MATERIA? SPERIAMO DI NO!!! UNA COSA CI DOMANDIAMO:" CASA C'ENTRANO GLI ESEMPI RIPORTATI CON NOI!?". TANTO PER FARE DELLA STERILE ED INUTILE POLEMICA? TRA L'ALTRO, GLI CONSIGLIAMO DI LEGGERE ATTENTAMENTE "TUTTI GLI ALTRI RECENTI EPISODI". A NOI NON RISULTA CHE DA QUESTO BLOG SIA MAI VENUTO INCITAMENTO ALLA VIOLENZA. PER NOI LA VIOLENZA E' VIOLENZA E COME TALE VA COMBATTUTA. E NON IMPORTA VERSO CHI VIENE PRATICATA.
UNA COSA E' CERTA, FA PARTE DEL NOSTRO DNA RISPETTARE TUTTI COLORO CHE NON PRATICANO LA VIOLENZA E POSSONO AVERE PARERI DIVERSI DA NOI. UNA CARATTERISTICA, QUESTA, CHE PURTROPPO NON VEDIAMO NEL NOSTRO INTERLOCUTORE. IL QUALE, ABITUATO FORSE AD ADDITARE CHIUNQUE SENZA COGNIZIONI DI CAUSA, NON SI RENDE CONTO DA QUALE CULTURA DELL'INTOLLERANZA... (LUI)PROVIENE.
ANPERVASTO

opla' ha detto...

ANPEVASTo non fare lo gnorri. La violenza non viene certo da questo blog locale, ma dalle feroci parole dei mass media nazionali. la correlazione è semplice: il vostro governo nazionale incita all'odio nei confronti dei diversi, di questo periodo va di moda la caccia al romeno, attraverso i tg manipolati. QUesto crea un clima di insicurezza percepita generale ed ecco che poi voi proponete la soluzione dele ronde. Creare il problema e proporre la soluzione gia' preventivata.In realta' è fatto apposta. cercare di spingere la gente a pensare che le ronde notturne possano tenere a bada il cattivone di turno.

PS: i miei genitori la tolleranza me l'hano data a secchiate,non preoccupatevi della mia educazione,piuttosto mi piacerebbe capire i vostri rapporti con Casapound, visto che risiedono presso i vostri uffici(a quanto mi pare di aver intuito)..........di sicuro dei veri campioni di rispetto e tolleranza.

opla' ha detto...

PS: non preoccuparti, è l'ultima risposta in assoluto che ti do'. Del resto i miei riferimenti politici sono personaggi come Bobbio,Marcuse, Darendorf, Dahl,Rawls, RIfkin ecc.....
Vorrei infine solo ricordare della morte di Nicola Tommasoli i 5 Maggio 2008. Cerca su google e dicci cosa hai trovato.

ANPERVASTO - AN NEL PDL ha detto...

GNORRI? OPLA' PARLA PER TE!!!CONFERMIAMO! IN MERITO A FANTASIA NE HAI DA VENDERE. DI INFORMAZIONE MANIPOLATA LA SINISTRA E' SEMPRE STATA MAESTRA IN TUTTO IL MONDO. IN ITALIA I VOSTRI TG MANIPOLATI CI HANNO UBRIACATI PER DECENNI. IL CENTRO SINISTRA NON E' UN'INVENZIONE DEGLI ULTIMI ANNI. MEMORIA CORTA?! O PARLI SOLO DI QUELLO CHE TI CONVIENE? COSA HA FATTO IL CENTROSINISTRA NEL PERIODO DEL SUO GOVERNO PER AFFRONTARE E RISOLVERE I VARI PROBLEMI SULLA VIOLENZA? NULLA!! FORSE ANCHE PER QUESTO HA PERSO LE ELEZIONI? LE TUE AFFERMAZIONI SONO FUORI LUOGO!!!!
SE I RIFERIMENTI CULTURALI SONO QUELLI CHE HAI CITATO, LI RISPETTIAMO, MA SIAMO FELICI DI NON ESSERE CON TE.
DELLA TUA EDUCAZIONE NON CI IMPORTA PROPRIO NULLA! E' UN TUO PROBLEMA! UN PO' MENO, QUANTO CERCHI DI GUARDARE IN CASA D'ALTRI. IN QUANTO ALLE SECCHIATE DI TOLLERANZA SIAMO CONVINTI, PIU' DI PRIMA, CHE ABBIANO COLPITO ALTROVE. MOLTO LONTANO DA TE!
LE RICERCHE SU GOOGLE SULLA MORTE DI TOMMASOLI? GRAZIE DEL SUGGERIMENTO; MA NON NE ABBIAMO BISOGNO. NON PER PRESUNZIONE! LE RICERCHE SU INTERNET LE FACCIAMO TUTTI I GIORNI E SU MOLTI ARGOMENTI. TI SEMBRERA' STRANO, MA LEGGIAMO ANCHE I GIORNALI. ANCHE QUELLI CHE, COME TE, SONO ABITUATI A SPUTARE VELENI E SENTENZE SU CHI NON LA PENSANO COME LORO.
I RAGAZZI DI CASAPOUND? NON "RISIEDONO NEI NOSTRI UFFICI". MA, CONSIDERATO IL NOSTRO INTERLOCUTORE, POSSIAMO ARRIVARE ALLA CONCLUSIONE SENZA TIMORE DI ERRORE, CHE FORSE SONO DI GRAN LUNGA MIGLIORI.
LE TUE RISPOSTE NON CI PREOCCUPANO AFFATTO! FORSE, DOVREBBERO PREOCCUPARE TE.
PER QUANTO CI RIGUARDA, ANCHE NOI NON TI RISPONDEREMO PIU'. NON PER MALEDUCAZIONE, MA PERCHE' QUESTA TUA OSTILITA' PRECONCETTA, NON PORTA DA NESSUNA PARTE E, SCUSACI, ABBIAMO DI MEGLIO DA FARE. GRAZIE, COMUNQUE, DEL TEMPO CHE CI HAI VOLUTO DEDICARE! AUGURI.
ANPERVASTO - AN NEL PDL

figlinevaldarno ha detto...

http://www.unita.it/news/italia/88607/la_ronda_nera_a_roma

Questa è sempre opera vostra o solo "solo" gli amici di Forza Nuova?

AN NEL PDL ha detto...

VISTO CHE HAI UNA DIFFICOLTA' FAZIOSA A FARE LE GIUSTE DISTINZIONI, INVECE DI CHIEDERLO A NOI, PROVA A CHIEDERLO AI TUOI AMICI DELL'UNITA'. GRAZIE!
AN NEL PDL