domenica 12 ottobre 2008

Governo, L'EDUCAZIONE CIVICA DIVENTA OBBLIGATORIA NELLE SCUOLE

Il Governo recepisce l'odg dell'on. Marcello De Angelis (AN/Pdl)

E' sato recepito durante la seduta di Giovedì 9 Ottobre, in Parlamento, un ordine del giorno presentato dall'on. Marcello de Angelis, eletto in Abruzzo nelle fila de Il Popolo della Libertà, che impegna il Governo a garantire che l'educazione civica sia obbligatoria in tutte le scuole italiane, per almeno un'ora al giorno.
L'ordine del giorno prevede anche che vengano specificati i contenuti della materia, per evitare che insegnanti e presidi possano eluderla.
"Con questo ordine del giorno – ha dichiarato l’on. De Angelis- si vuole colmare un divario rispetto ad altri paesi europei come il Regno Unito, la Germania, la Spagna, il Portogallo, la Romania e l’Estonia, dove l’educazione civica è una materia obbligatoria che si studia sin dalle elementari. In Spagna in particolare, si studiano non solo le norme e i principi della convivenza sociale ma anche il significato di parole quali rispetto, tolleranza e giustizia sociale».«Rendere obbligatoria l’educazione civica per almeno un’ora la settimana – conclude il parlamentare del Pdl - non significa soltanto consentire agli scolari di appassionarsi allo studio della Costituzione: permette altresì di entrare nel merito delle grandi questioni civiche che caratterizzano il processo formativo e di crescita di uno scolaro, e dare risposte ai grandi mali della scuola che si concretizzano nella mancanza di rispetto dell’autorità, nel bullismo, e nella distanza che separa i giovani dai grandi problemi socio-politici».

Nessun commento: