lunedì 4 maggio 2009

Carta della Cittadinanza, Sigismondi (Pdl): “Giace ancora in qualche stanza del Comune. Spesi 17.725 euro!”

È stata presentata questa mattina dal Consigliere comunale de Il Popolo della Libertà, Etelwardo Sigismondi, una interrogazione urgente al Sindaco di Vasto per conoscere le intenzioni dell’Amministrazione comunale riguardo la Carta della Cittadinanza.
La carta infatti, prevista anche dal Piano Sociale Regionale 2007-2009, rappresenta un importante strumento per promuovere la partecipazione dei cittadini alla programmazione e gestione dei Servizi Sociali.
“Sono assurde le cose che accadono all’interno del Comune di Vasto da quando questa è amministrata dal centrosinistra - ha dichiarato il consigliere Sigismondi – infatti la Carta della Cittadinanza è stata già predisposta e stampata in 15.000 copie, con una spesa per l’ente di € 17.725,00. L’Opuscolo di circa 50 pagine è già pronto dal mese di gennaio per essere spedito in tutte le case dei vastesi – aggiunge il Consigliere d’opposizione - ma le copie continuano a giacere nelle stanze del Comune. Infatti, i dissapori nati all’interno della maggioranza nel mese di dicembre, subito dopo le elezioni regionali, hanno portato alla censura dell’opuscolo in quanto contenete, in apertura, il saluto dell’Assessore ai servizi sociali Eliana Menna, successivamente sostituita in seno all’Amministrazione comunale. Mi preme sottolineare, inoltre – ha proseguito Etelwardo Sigismondi - che la Giunta regionale ha più volte sollecitato il Comune di Vasto ad inviare agli uffici regionali preposti, la Carta della Cittadinanza redatta per la sua pubblicazione sul sito ufficiale dell’Osservatorio Sociale Regionale, così come previsto.
L’episodio – ha chiosato il Consigliere del Pdl - rappresenta l’ennesima prova di come la litigiosità della maggioranza si stia ripercuotendo anche su settori importantissimi come i Servizi Sociali. Mi auguro che non sia intenzione, a seguito del nuovo assetto della Giunta, stampare nuovamente l’opuscolo in quanto rappresenterebbe un incomprensibile e irresponsabile spreco di denaro per l’Ente. Spero invece – ha concluso Sigismondi - che il Comune si decida a dare immediatamente diffusione alla Carta della Cittadinanza in modo tale che i cittadini possano da subito usufruire di questo importante strumento.”

Nessun commento: