VASTO. E’ doveroso, da parte mia, ringraziare tutti i 1.727 elettori che, con la propria fiducia, mi hanno onorato del primato tra i candidati della città. Spero che il mio risultato personale possa essere di incentivo per molti concittadini affinché rompano gli indugi e si impegnino direttamente per il bene della città.
A scanso di equivoci, è altresì importante fare alcune precisazioni sul responso delle urne. A Vasto, la coalizione di centrodestra, che ha sostenuto il neo presidente Enrico Di Giuseppantonio, ha raggiunto il 47,98 %, battendo la coalizione di centrosinistra che si è fermata solamente al 44,21 %. È altresì significativo ricordare che il primo partito a Vasto è ancora una volta il Popolo della Libertà, dato quest’ultimo confermato sia alle europee che alle provinciali. È dunque risibile, il tentativo dei partiti del centrosinistra, in particolare del PD, di mistificare la lettura dei dati elettorali.
La sconfitta del centrosinistra è resa ancora più pesante se pensiamo che, a scendere in campo per sostenere l’ex presidente Tommaso Coletti, sono stati proprio i maggiori rappresentanti dell’attuale maggioranza, tra cui il Sindaco Lapenna.
L’impostazione data alla campagna elettorale (ultimo appuntamento prima delle elezioni amministrative), dai candidati Lapenna, Sputore e Forte, è stata proprio quella di dimostrare una sedicente efficienza ed incidenza dell’attività amministrativa del centrosinistra a Vasto mediante continue presentazioni di opere pubbliche in fase di realizzazione. Ebbene, nonostante gli sforzi profusi, i rappresentanti dell’Amministrazione comunale, una delle città in cui il PD detiene le percentuali più alte della provincia, sono stati battuti, nella stragrande maggioranza delle sezioni elettorali, dai candidati del Pdl. Questo dato rappresenta, in maniera inequivocabile, come il malcontento dei cittadini nei confronti della maggioranza sia diffuso in modo uniforme su tutto il territorio cittadino. Bisogna anche evidenziare che sui tre collegi di Vasto, il Pdl ha battuto il Pd in due e proprio nelle zone in cui ad essere candidati, vi erano il Sindaco Lapenna e l’Assessore Sputore, espressione diretta dell’amministrazione comunale.
L’amministrazione comunale è stata quindi sconfessata dagli elettori. Per questo, ho chiesto e torno a chiedere che il Sindaco Lapenna e il centrosinistra, prendano atto della sconfitta, e diano la possibilità agli elettori di tornare a votare per rinnovare l’Amministrazione vastese.
Etelwardo Sigismondi (nella foto)
Nessun commento:
Posta un commento