La denuncia di Antonio Monteodorisio (AN/Pdl)
Una preoccupazione fondamentale delle amministrazioni comunali è quella di garantire la sicurezza e la salute della cittadinanza, attraverso una serie di interventi mirati alla manutenzione della rete viaria cittadina.
Sappiamo bene che a Vasto questo non sempre avviene, vista la situazione allarmante di molte strade.
Le foto pubblicate si riferiscono a Via Incoronata, che nonostante abbia subito di recente interventi di manutenzione, è un altro esempio del disinteresse che l’Amministrazione in carica dimostra per la sicurezza dei propri cittadini.
Alcuni elementari accorgimenti tecnici vengono del tutto ignorati, come la necessità di garantire un corretto ed efficace deflusso e smaltimento dell’acqua meteorica superficiale, sia in relazione ad eventi piovosi di intensità normale, che in caso di eventi eccezionali.
In via Incoronata, tranne un’eccezione, non sono presenti griglie di raccolta delle acque piovane, necessarie per evitare fenomeni di ristagno e minimizzare la consistenza dei rivoli di deflusso che rappresentano sempre un elemento di notevole disturbo sia a causa dei fenomeni di acquaplanning, sia per i disagi causati ai pedoni dal passaggio delle auto.
La strada comunale in questione si presenta inoltre caratterizzata da buche e avvallamenti irregolari anche in curva.
Un altro grave deficit è rappresentato dalla presenza di barriere architettoniche,come i pali della luce posizionati al centro del marciapiede che ostacolano, ad esempio, il passaggio di carrozzelle e carrozzini.
Ci auguriamo che tutto questo possa cambiare al più presto e che il tema della sicurezza stradale, finora del tutto avulso alla gestione politica cittadina, possa tornare ad essere una priorità.
Antonio Monteodorisio
Direttivo AN/Pdl - Vasto
Nessun commento:
Posta un commento